salute 

Stocker loda il metodo Kneipp «Ottimo per la prevenzione»

BOLZANO. Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker ha ricevuto la presidente dell’associazione Kneipp Alto Adige, Kornelia Hölzl Gamper.Nel corso del cordiale colloquio l’as...



BOLZANO. Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker ha ricevuto la presidente dell’associazione Kneipp Alto Adige, Kornelia Hölzl Gamper.

Nel corso del cordiale colloquio l’assessora Stocker ha sottolineato il successo ottenuto negli ultimi anni dalle iniziative promosse dall’associazione a livello provinciale, dalla prima edizione delle “Giornate internazionali Kneipp”, organizzata nel 2015, alle “Settimane Kneipp” degli ultimi anni.

«Il successo di queste iniziative – commenta l’assessora Martha Stocker – è da attribuire al fatto che il metodo Kneipp vede un forte coinvolgimento di elementi naturali nella prevenzione delle malattie. A questo si affianca il richiamo alla responsabilizzazione individuale. In questo senso l’associazione Kneipp Alto Adige svolge un importante ruolo nel campo della prevenzione».

La filosofia di Sebastian Kneipp è un vero e proprio stile di vita che coinvolge tutti gli aspetti della quotidianità attraverso le cosiddette “cinque colonne”. Si tratta del movimento, degli stimoli di cui il nostro corpo ha bisogno, della scelta di un’alimentazione sana e di semplice digestione, della meditazione come strumento per allungare la vita, del pane integrale fatto in casa. Lo stile di vita di chi segue l’insegnamento di Kneipp consiste quindi in un’esistenza semplice, naturale e decelerata, che ha il risultato di mantenere l’organismo sano e forte sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico.

L’associazione Kneipp Alto Adige è l'unica attiva sul territorio altoatesino e italiano a essere riconosciuta dal Kneipp Bund, l’organismo centrale di qualità con sede a Bad Worishofen in Germania. Il sodalizio è impegnato nel diffondere la filosofia di Sebastian Kneipp e il suo metodo originale in modo semplice e corretto, tutelandolo dalle imitazioni, per la garanzia degli utenti e degli operatori.

Negli ultimi tre anni, informa la presidente dell’associazione Kornelia Hölzl Gamper, sono state promosse numerose iniziative e manifestazioni rivolte alla popolazione sotto la guida di personale appositamente formato. Inoltre sono stati creati nuovi gruppi ed è stata avviata una capillare campagna di sensibilizzazione riguardo al metodo Kneipp. La presidente ha espresso il proprio ringraziamento per l’impegno profuso dall’assessora Stocker in questi anni a favore dell’associazione.













Altre notizie

Attualità