L'EVENTO

Sulla moto in sicurezza, nel ricordo di Davide

Tanti giovani e giovanissimi ieri al secondo memorial dedicato al diciassettenne di Laives scomparso l’anno scorso: go-kart, gare e simulazioni con gli istruttori



BOLZANO. Una festa. Una festa di ragazzi e di motori a cui, probabilmente, dovrebbe partecipare qualsiasi adolescente. Go-kart, motori rombanti, sfide entusiasmanti su pista, istruttori di guida pronti a dare consigli: il Memorial Davide Simoni, di cui ieri s’è svolta la seconda edizione, al Safety Park di Vadena, è tutto questo.

E anche di più. Perché la manifestazione organizzata nel ricordo di Davide, il diciassettenne di Laives che il 22 settembre dello scorso anno ha perso la vita in un incidente in moto, non è certo solo divertimento, ma un’occasione per imparare, divertendosi. Imparare cosa? Imparare come guidare una moto o un’auto in maniera responsabile, imparare le regole basilari di prudenza e come gestire una vettura, anche su fondo bagnato.

Piccole grandi regole che, soprattutto per i neo patentati possono fare la differenza tra la vita e la morte. Tutto questo nel ricordo di Simone, che pur è stato vittima incolpevole dell’incidente in cui ha perso la vita. E ieri, domenica 30 settembre, sono stati davvero tanti i ragazzi e le ragazze che hanno affollato il Safety Park per ricordare l’amico scomparso e per stringersi a mamma Daniela e papà Patrizio (nella foto), che della giornata sono stati gli instancabili animatori.

Accanto a loro, un piccolo esercito di volontari e la campionessa altoatesina del “Ferrari Challenge Trofeo Pirelli”, la pilota Manuela Gostner, madrina dell’iniziativa. 













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità