BOLZANO

Task force contro l'alcol alla guida, 139 sanzioni in Alto Adige

Presentato il bilancio dell'operazione europea Tispol



BOLZANO. Il network europeo delle polizie stradali “Tispol” ha programmato nel periodo dal 05 all’11 giugno 2017 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “Alcohol and Drugs”. Tispol è una rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 31 Paesi europei tra cui tutti gli Stati Membri oltre alla Svizzera e Norvegia, con la Serbia come osservatore.

L’Italia è rappresentata dal servizio polizia stradale del Ministero dell’Interno, che da ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo. L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le polizie stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al piano d’azione Europeo 2011 – 2020, attraverso, operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Tispol. Lo scopo della campagna “Alcohol and Drugs”, programmata nel periodo dal 05 all’11 giugno 2017, è di effettuare controlli per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Il compartimento polizia stradale per il Trentino Alto Adige e Belluno nell’ambito delle attività previste sul’intero territorio, ha predisposto, l’effettuazione, per tutto il periodo in questione di mirati controlli con precursori ed etilometri, con particolare attenzione anche ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali.

La sezione polizia stradale di Bolzano, in occasione della predetta campagna europea, ha impiegato in tutta la provincia 56 operatori d che hanno assicurato 28 equipaggi dedicati al contrasto del fenomeno in argomento. Sono stati complessivamente controllati 449 veicoli leggeri e 147 mezzi pesanti, 882 persone, di queste 596 sono state sottoposte al controllo etilometrico in quanto utenti alla guida. Sono state contestate complessivamente dagli agenti della polizia stradale 139 violazioni al codice della strada, di cui 22 per violazione dei tempi di guida e di riposo da parte degli autotrasportatori, a cui sono state contestate 14 violazioni per sovraccarico, 10 per il trasporto sporgente di merce, 16 per il mancato uso di cinture, 20 per violazione dei limiti di velocità e 57 per altre ipotesi del codice della strada.













Altre notizie

Attualità