Tenta di rapinare una 90enne 

L’aggressione. Mercoledì, attorno alle 12.30, l’anziana è stata avvicinata all’esterno di un supermercato da un giovane tunisino che l’ha fatta cadere e ha cercato di strapparle la catenina d’oro. La donna ha resistito e ha messo in fuga l’uomo, arrestato poco dopo



Bolzano. Odioso. Altre parole non ci sono per definire il gesto di chi aggredisce una donna novantenne, la spinge a terra e poi cerca di strapparle la collana d’oro. È quanto accaduto mercoledì, attorno alle 12.30, all’esterno di un supermercato del quartiere Centro. A tendere un vero e proprio agguato all’anziana, un uomo sulla trentina che, dopo averla avvicinata, le è letteralmente balzato addosso, facendola cadere a terra e cercando poi di rapinarla. Ma non aveva fatto i conti con la tenacia dell’anziana che, pur spaventatissima e nel panico, ha opposto quella che, nella retorica militare, una fiera resistenza al nemico. Tanto fiera che l’aggressore, colto a sua volta di sorpresa, ha preferito mollare la presa e darsi alla fuga per le vie del centro.

Immediata è partita la richiesta d’aiuto al numero unico d’emergenza 112 e, mentre alcuni passanti si sinceravano delle condizioni della povera donna e cercavano di calmarla, sul posto sono arrivate alcune pattuglie della Squadra volante della questura. Raccolta la descrizione del rapinatore fornita dalla vittima stessa e da alcuni testimoni, è partita la caccia all’uomo in un vasto raggio, con numerosi agenti impegnati nelle ricerche. Sono bastati pochi minuti a un equipaggio di una volante per individuare il malvivente che, nella speranza di non essere visto, aveva trovato rifugio all’interno di un parco, non molto lontano dal punto in cui aveva tentato la rapina.

Si tratta di un trentaquattrenne di nazionalità tunisina - H.O.B.M. le iniziali – irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia. Ai suoi polsi sono scattate le manette e ora si trova in carcere a Bolzano, a disposizione dell’autorità giudiziaria, che nelle prossime ore lo interrogheranno nel corso dell’udienza di convalida. La coriacea signora novantenne, invece, pur dolorante per qualche ammaccatura rimediata nella caduta, non ha riportato ferite serie e non ha nemmeno dovuto ricorrere alle cure dei medici. Gli investigatori della questura, intanto, stanno lavorando per capire se il giovane arrestato possa essere coinvolto in altri episodi analoghi accaduti negli ultimi tempi in città. L’ultimo solo pochi giorni fa, alla fine di maggio, quando un’anziana era stata avvicinata da un uomo mentre camminava in via del Ronco, alle 7 del mattino. In quel caso, l’energumeno aveva afferrato la borsetta della vittima e aveva cercato di strappargliela. Anche allora, la poveretta aveva cercato di resistere, ma era anche lei rovinata a terra e il malvivente era riuscito a fuggire con il bottino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità