IL CASO

Torre panoramica: manca l'autorizzazione Enac. Il Comune, la documentazione spetta al proponente

In una nota, l'amministrazione comunale chiarisce la sua posizione sulla mancanza di parte della documentazione per l'installazione della torre panoramica in piazza Municipio
 



BOLZANO. "L'onere di produrre la documentazione necessaria compete al proponente. Nessuna dimenticanza o ritardo da parte degli uffici comunali".

E' quanto si evince dalla nota diffusa dal Comune di Bolzano, che chiarisce alcuni aspetti sollevati in un articolo da salto.bz. 

"L'amministrazione comunale smentisce in maniera categorica quanto riferito nell'articolo in questione ovvero che gli 'uffici comunali si sarebbero dimenticati di chiedere l'autorizzazione all' Enac, l'ente di controllo per l'aviazione civile, per il superamento della fascia di tutela del traffico aereo' e che quindi gli stessi uffici comunali 'si sarebbero accorti solo all'ultimo di tale necessità burocratica, cercando poi di correre ai ripari'. Va specificato - prosegue la nota - che compete al proponente, in questo caso la società City Skyliner, l'onere di produrre tutta la documentazione necessaria al fine di ottenere dal Comune l' autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico (piazza Municipio) e quindi la possibilità di installare la torre. Non è dunque il Comune a dover chiedere autorizzazioni di sorta ad Enac o altri enti, ma, in questo caso, chi propone l'installazione della torre. Per altro, lo stesso proponente, è stato preventivamente ed opportunamente informato anche in forma scritta, sulla necessità di produrre tutta la documentazione necessaria per poter procedere con l'installazione della torre stessa che, come da prassi in casi analoghi per altre fattispecie, potrà avvenire solo in presenza di tutte le autorizzazioni richieste".













Altre notizie

Attualità