Trasporti, «sconto» per il duplicato degli abbonamenti

Non più 50, ma 20 euro per ottenere la copia del pass, la giunta provinciale ha ridotto i costi



Il costo per i duplicati dei documenti di viaggio per il servizio di trasporto publico altoatesino Alto Adige Pass, Abo+ e 65+ è stato unificato a 20 Euro. Lo ha deciso la giunta provinciale su proposta dell'assessore Thomas Widmann. La delibera, già in vigore, è stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

In precedenza per duplicare gli abbonamenti gratuiti abo+, a differenza dei normali Alto Adige Pass, era necessario pagare 50 Euro. L'importo maggiorato serviva a invitare ad un uso più consapevole degli abbonamenti gratuiti. Ogni anno, infatti, pervenivano alcune migliaia di richieste di duplicato agli uffici competenti.

Come spiega Widmann, in considerazione del fatto che ad esempio gli abbonamenti gratuiti degli studenti abo+, che spesso vengono deteriorati o persi, hanno ora validità pluriennale e per altre argomentazioni, è stato necessario ripensare la tariffa per i duplicati equiparandola a quella prevista per l'Alto Adige Pass.

Quest'anno in via eccezionale, inoltre, chi ha dovuto richiedere nuovamente l'emissione dell'abo+ perché convito che scadesse con lo scadere dell'anno scolastico, ha potuto ottenere il duplicato gratis se ne aveva fatto richiesta entro il 15 settembre.

Attenzione, l'abo+ degli studenti mantiene la sua validità quale documento di viaggio anche quando gli alunni iniziano un apprendistato o vanno all'Università. In questo caso basta solo versare l'importo dovuto di 150 Euro.













Altre notizie

Sport

Sci: niente Coppa del Mondo? Zermatt chiude ai professionisti

In estate le squadre 'elite' non si alleneranno sul ghiacciaio, «Il comprensorio Zermatt Bergbahnen punta in futuro a dedicarsi con la massima attenzione agli ospiti nazionali e internazionali, per migliorare l'offerta e dare maggiore spazio alla forte domanda»

Attualità