BOLZANO

Tunnel di via Alto Adige, ora si scava in piazza Walther 

Begher: «L’entrata della galleria sarà all’altezza del sottopasso Fs. La strada  porta ai tre garage di Camera di commercio, centro commerciale di Benko e piazza Walther»


Valeria Frangipane


BOLZANO. É partita l’operazione WaltherPark - che durerà fino a tutto il 2022 - per la riqualificazione del quadrante via Alto Adige, via Garibaldi, viale Stazione e via Perathoner. Le ruspe sono appena entrate in azione in Piazza Walther per realizzare la prima parte del tunnel che una volta terminato passerà sotto via Alto Adige.

Chiuso viale Stazione. Viale Stazione in fondo è sbarrato ed i bus devono deviare nelle due direzioni in via Perathoner. Gli addetti Sasa sul posto insieme ai vigili urbani fanno sapere che «i passeggeri stanno facendo un po’ di fatica a trovare le fermate che sono state spostate, ma si stanno già abituando».

Ruspe al lavoro per la galleria. L’ingegner Mario Begher, direttore del Ufficio infrastrutture del Comune dice che è iniziato il primo degli interventi propedeutici alla realizzazione della galleria sotto via Alto Adige:

«Il primo passo è quello che porta a spostare infrastrutture... acque bianche, gas e Telecom. Subito dopo si lavora alla prima parte del tunnel». Resta da capire dove sarà realizzata l’entrata e l’uscita. «Nello spazio esistente - precisa Begher - tra il sovrappasso ferroviario di ponte Loreto e l’ex distributore di benzina Ip di Piazza Verdi (potete vedere la freccia rossa nella foto a lato). L’arteria interrata servirà esclusivamente per accedere ai tre parcheggi del centro commerciale di Benko, della Camera di commercio e di Piazza Walther. Previsto - ovviamente - il carico-scarico delle merci».

Nessun bus nel tunnel. Nel tunnel passeranno anche i bus? «Assolutamente no. I bus transiteranno in superficie in zona Ztl quando l’intero lavoro sarà terminato». Ricordiamo infatti che tutta l’area di via Garibaldi e piazza Stazione sarà pedonale. A brevissimo inizia la demolizione degli edifici che partirà con una prima fase di bonifica dall’amianto.

Ex autostazione. Sono già scattati i lavori preparatori (effettuata la perimetrazione e la recinzione a brevissimo inizierà l’allestimento del cantiere vero e proprio) per lo sgombero e quindi la demolizione dell'edificio dell’ex autostazione di via Perathoner (quella nuova ha aperto lo scorso dicembre in via Renon).

Hotel Alpi. Entro l’estate sarà demolito anche l'Hotel Alpi.

Palazzi di via Garibaldi. L’ultimo degli edifici a venire giù sarà quello su via Garibaldi. I negozi sono già tutti chiusi e gli appartamenti svuotati. La tempistica parla di autunno 2019.

Waltherpark. Il complesso , disegnato dall’archistar David Chipperfield, è un centro commerciale e residenziale con 22 mila metri di superficie di vendita, 16.500 metri di appartamenti (circa 150), un hotel da 110 stanze (5.700 metri), uffici privati (3.600 metri), uffici pubblici (5.000 metri), ristoranti e bar (4.000 metri) e ancora fitness e magazzini (6.000 metri). Sarà realizzato un garage da 850 posti.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità