Ubriachi al volante, sequestrati cinque mezzi

Controlli straordinari dei carabinieri di Terlano: ritirate anche le patenti di guida C’è chi ha raggiunto anche 1,8 g/l. Anche uno scooterista è tornato a casa a piedi


di Massimiliano Bona


TERLANO. Controlli straordinari dei carabinieri di Terlano che in due giorni hanno fermato quattro automobilisti e uno scooterista ubriachi alla guida, con tassi alcolemici che hanno reso necessario il ritiro di tutte le patenti ma anche il sequestro dei mezzi. Deve far riflettere il fatto che le persone controllate sono state 60 e ben cinque non erano in condizione di viaggiare in sicurezza. Il tasso più elevato riscontrato dai militari dell’Arma è stato di 1,80 grammi/litro. «In un caso - spiegano i carabinieri - uno degli autisti sottoposti a controllo aveva causato poco prima un incidente, senza feriti, rifiutandosi poi di sottoporsi al test. Per questo è stato denunciato».

Un altro, invece di fermarsi, ha deciso di forzare il posto di blocco, venendo inseguito e bloccato prima che causasse un incidente. Fermato anche uno scooterista che aveva palesemente esagerato con l’alcol. Proprio mentre i carabinieri stavano lasciando la zona dei controlli hanno notato la strana andatura di un mezzo che, dopo aver notato le pattuglie, ha rallentato vistosamente per poi riprendere la marcia. I militari hanno fermato il guidatore, avendo peraltro la sensazione che il passeggero seduto accanto a lui avesse gettato qualcosa dal finestrino. Dopo aver ripercorso a piedi il tratto di strada in questione, i carabinieri hanno trovato un involucro con pochi grammi di marijuana che il giovane passeggero ha preferito lanciare dal finestrino. In questo caso è scattata la segnalazione, come assuntore, al Commissariato del Governo. «I risultati di quest’ultimo servizio - sottolineano i carabinieri - dimostrano che l’attenzione sul fronte della prevenzione deve rimanere alta». In zona, tra l’altro, non c’erano nemmeno feste ad alta gradazione alcolica che potessero far pensare ad un numero così elevato di ubriachi alla guida.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità