BOLZANO

Un carabiniere “tedesco” in ogni caserma dell’Alto Adige

Riservati 32 posti a chi ha il patentino. Il generale Mennitti: «Vicini alla gente anche in periferia»



BOLZANO. «Vogliamo un carabiniere capace di parlare in tedesco in ogni caserma del territorio». La svolta dell'Arma in regione è chiara e il bando per 32 posti da allievo riservati a chi è in possesso, almeno, del patentino C ne è una prova concreta. «Non è la prima scelta di questo tipo – puntualizza il comandante della legione Trentino Alto Adige Massimo Mennitti – perché abbiamo già una trentina di uomini in uscita da un concorso con requisiti analoghi. Non solo, abbiamo anche sviluppato e potenziato un corso di tedesco giuridico con l'obiettivo di farsi capire e intendere nelle attività più specifiche. Contare anche su personale di madrelingua è un valore aggiunto».

C'è, ovviamente, anche una ragione sociale dietro la decisione. «Parlare il tedesco è determinante soprattutto nelle valli periferiche. Noi dobbiamo sempre essere vicini alla popolazione. Non penso tanto a Bolzano, Merano Bressanone o Brunico ma mi concentro su realtà come la Valle Aurina, la Val Venosta o la Val Martello. La gente ha questa necessità e noi dobbiamo farci trovare pronti». La possibilità di conoscere un'altra lingua viene vista anche come una chance formativa. «Abbiamo ricevuto segnalazioni di interesse da ragazzi che conoscono il tedesco e vogliono affinarlo. Sono originari di Auronzo di Cadore o delle zone cimbre». Ribadita anche la stretta connessione con la montagna. «È un caposaldo. La prospettiva che i nostri carabinieri devono avere. Insistiamo molto su queste peculiarità nei corsi. Non a caso la prossima festa dell'Arma ho voluto organizzarla al centro di addestramento Alpini in Val Gardena».

Il concorso è finalizzato al reclutamento del comando generale di 1.096 allievi in ferma quadriennale con 332 posti riservati ai civili. Oltre al contingente riservato ai bilingui gli altri requisiti richiesti sono il diploma di scuola media e un’età compresa tra i 18 e i 26 anni (28 per chi ha prestato servizio militare). Necessario essere cittadini italiani e non aver presentato domanda di partecipazione a concorsi di altre forze di polizia. La prova scritta dovrebbe svolgersi attorno al 4 luglio e i possessori del patentino potranno scegliere in quale lingua sostenerla. Per i civili la riserva dei posti comporta l'arruolamento diretto senza il transito nelle altre forze armate. Per presentare domanda ci si può rivolgere al comando della legione carabinieri in viale Druso 8 a Bolzano, contattare i numeri di telefono 0471/335441-335641, inviare una mail all'indirizzo lgtaanurp@carabinieri.it oppure recarsi a qualsiasi comando dei carabinieri sul territorio regionale. (a.c.)













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.

Attualità