Un masso in via Trento, chiusa la strada

Il sindaco di Egna: «È l’entrata sud del paese: dovremo realizzare una rete paramassi di 10 metri per proteggere il tratto»


di Massimiliano Bona


EGNA. Probabilmente a causa delle recenti precipitazioni - particolarmente intense - è caduto un masso, di dimensioni tutt’altro che trascurabili, in via Trento, nei pressi dell’entrata Sud del paese. La situazione sembra essere tornata sotto controllo, ma la giunta ha deciso di chiudere il tratto, in attesa delle necessarie valutazioni del geologo. Il sindaco Horst Pichler ha firmato nelle scorse ore un’ordinanza, con la quale ha disposto una deviazione del traffico sulla Statale 12, in via Rheienfelden e in via Bolzano. Grazie anche al contributo di un professionista si sta cercando di capire se possano cadere anche altri sassi. «Il masso - spiega lo stesso primo cittadino - è caduto in via Trento. Il vicesindaco Pocher ha fatto subito un sopralluogo con il responsabile dell'ufficio infrastrutture e un geologo per verificare se sussista o meno il pericolo di altri distacchi dalla parete. In base ai primi accertamenti effettuati il masso è entrato in un canalone ed è arrivato in strada. Non sono state rilevate condizioni di particolare instabilità delle pareti rocciose sovrastanti ma solo la presenza di alcuni massi, sulla cui pericolosità stiamo ovviamente cercando di capire di più. Per motivi di sicurezza abbiamo chiuso la strada almeno fino ad oggi. Nella giornata odierna provvederemo a ripulire l’area e a rimouovere il materiale precipitato a valle per poi riaprire, probabilmente, la strada».

Soprattutto per il medio-lungo periodo dovranno essere messi in conto dei lavori importanti e dispendiosi. «Probabilmente - conferma il primo cittadino - dovremo realizzare una rete paramassi di circa 10 metri per proteggere la strada sottostante. Si tratta, infatti, di un punto trafficato, nei pressi dell’entrata Sud del paese, e non possiamo certo permetterci di rischiare con la sicurezza dei nostri concittadini».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità