Un primo maggio con i fiori 

Tutte le iniziative. Da oggi piazza Walther diventa un immenso orto botanico con stand e laboratori per grandi e piccini: alle 16 lo show cooking di Melis. Domani la Festa del Quincho in via Mendola e quella dei sindacati sul Talvera



Bolzano. Tanti gli appuntamenti in città tra oggi e domani primo maggio, festa dei lavoratori.

La festa dei fiori

Oggi e domani la «Festa dei Fiori» in piazza Walther, giunta alla 131esima edizione. Una mostra mercato realizzata da Azienda di Soggiorno e Floricoltori dell’Alto Adige. Per due giornate la piazza torna ad essere un immenso orto botanico dai mille colori con fiori e piante, prima fra tutte la novità dell’anno, la Petchoa BeautiCal. Nel salotto buono della città si troveranno piantine per tutti i gusti, dall’insalata ai pomodori, passando per cipolle, peperoni, finocchi e basilico. I più piccoli potranno divertirsi presso lo stand informativo dei Giovani Floricoltori. Ogni bambino infatti potrà piantare una piantina da portare a casa. Il programma: oggi alle ore 11 l’inaugurazione ufficiale con accompagnamento musicale a cura del gruppo “Ladies in Dress”. Il 1° maggio, sempre in piazza Walther, tornerà il gruppo di danze popolari di Gries ( alle ore 11.30). Novità di questa edizione, la collaborazione con Slow Food Alto Adige. Ai piedi del monumento di Walther verrà allestito un mercatino di prodotti. Ci sarà un orto didattico dedicato ai bambini. Gli apicoltori invece saranno a disposizione dei visitatori per raccontare tutto su api e sul miele. Il palco centrale di piazza Walther ospiterà ogni giorno uno Show Cooking: oggi alle 16 con lo chef stellato Claudio Melis, il 1° maggio con le osterie sudtirolesi.

Da segnalare infine che oggi alle 18 in piazza Walther verranno premiati i 40 vincitori del contest instagram #nataleabolzano promosso dall’Azienda di Soggiorno con il quotidiano Alto Adige.

La festa del Quincho

Come da tradizione tra le viti della Cantina Mayr di via Mendola 56, si terrà la festa del Quincho, con l’obiettivo di raccogliere fondi per i bambini di strada in America Latina. A partire dalle 10 del mattino musica, tanta gente e tanto divertimento. Terranno molto alto il ritmo fino al tardo pomeriggio, i musicisti e le band: Maurizio, Zelda Planta Orchestra, Skankin'Drops, Spices and the Revelations, Xela M. Potentissimo il reparto gastronomia, con piatti caldi (etnici, vegetariani, di carne) sfornati sul posto dagli instancabili volontari della brigata di cucina del Quincho, accompagnati dai vini della cantina.

L'incasso, come detto, sarà devoluto ai progetti sostenuti dal Comitato di solidarietà Quincho Barrilete.

Il concerto dei sindacati

Domani, dalle ore 11, torna il concerto del Primo Maggio, tradizionale appuntamento di Cgil/Agb, SgbCisl e Uil/Sgk, sui Prati del Talvera a Bolzano con Andrea Braido & Rock Star, Vinorosso, Laeds e numerosi gruppi locali. Novità dell’edizione di quest’anno è il concorso sul tema “Futuro al Lavoro”, a cui hanno partecipato i ragazzi delle scuole professionali di Bolzano. “Lavoro, diritto, stato sociale. La nostra Europa”: sono le parole d’ordine scelte dai sindacati confederali per quest’anno. In questo modo si vuole lanciare un chiaro segnale a poche settimane dalle elezioni europee. L’Europa del lavoro, della solidarietà e della crescita è infatti un punto fermo nella lotta per i diritti dei lavoratori. Sul palco il gran finale sarà di Andrea Braido & Rock Star, una band tributo a Vasco Rossi. Braido, ex chitarrista di Vasco Rossi e Zucchero, si esibirà con la sua consueta capacità di trainare il pubblico come in un concerto allo stadio.













Altre notizie

Attualità