I due forti scalatori austriaci 

Valanga in Canada, dispersi gli alpinisti Auer e Lama

Bolzano. Gli alpinisti austriaci David Lama e Hansjörg Auer risultano dispersi sotto una valanga, che si è abbattuta mercoledì durante una scalata in Canada. Lo riferiva ieri il portale news del...



Bolzano. Gli alpinisti austriaci David Lama e Hansjörg Auer risultano dispersi sotto una valanga, che si è abbattuta mercoledì durante una scalata in Canada. Lo riferiva ieri il portale news del giornale austriaco Tiroler Tageszeitung.

Preoccupazione anche per la sorte del noto alpinista americano Jess Roskelley che era con loro.

Nemmeno l'impiego di un elicottero che ha sorvolato la zona per le ricerche ha consentito la loro localizzazione.

David Lama, 28 anni, madre austriaca e padre nepalese, è considerato uno dei alpinisti e arrampicatori più promettenti in circolazione. Nel suo palmares la medaglia d'oro agli Europei di arrampicata del 2006 e nel boulder nel 2007. Famosa anche la sua ripetizione della via Maestri al Cerro Torre nel 2012. L'anno scorso scalò il Lunag Ri, una vetta inviolata di 6.895 metri dell'Himalaya, documentando l'impresa con un drone. Auer è invece notissimo per le sue imprese in free solo, ovvero arrampicando senza corda. La più celebre la via del Pesce, sulla Sud della Marmolada.

I tre alpinisti stavano compiendo diverse scalate sulle Montagne Rocciose. Il 10 aprile Auer ha postato su Facebook il video di un'enorme valanga che che si è abbattuta a pochi metri di distanza, mentre si trovavano in parte sul Monte Andromeda.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità