Via Resia, ladre in azione  Bottino da 20 mila euro  

Due donne hanno atteso che l’inquilina lasciasse l’appartamento e hanno colpito ma la telecamera di sicurezza di un vicino negozio ha immortalato le malviventi



BOLZANO. Ancora un furto. Ancora un furto messo a segno dopo aver tenuto sotto controllo i movimenti della vittima. È accaduto venerdì scorso, attorno alle 16.30, in via Resia. E l’ammontare del bottino è considerevole dato che, da una prima stima, le malviventi (perché a colpire sono state due donne) si sarebbero portate via gioielli per circa 15 mila euro e denaro contante per 5 mila. Il colpo è stato messo a segno in pochi minuti, con notevole rapidità, a ulteriore conferma - semmai ce ne fosse ancora bisogno - che questo tipo di incursioni viene messo a segno da professionisti. Sì, perché le due malviventi devono aver atteso pazientemente che l’inquilina presa di mira lasciasse il proprio alloggio e poi, si sono entrate in azione. Avuta facile ragione del tamburo della serratura sulla porta d’entrata, si sono introdotte (probabilmente una è entrata e l’altra ha fatto da palo) nell’appartamento e hanno fatto razzia. Quindi, la fuga. Però, siccome il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi, le due non avevano fatto i conti con le telecamere esterne al negozio di motociclette che si trova anch’esso in via Resia, al civico 21. E così, quando i famigliari dell’anziana derubata sono stati informati dalla povera donna di cos’era accaduto, hanno subito chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Sul posto, in pochi minuti, è arrivata una volante della questura e gli agenti, ascoltato il racconto della signora, hanno acquisito le immagini raccolte dall’occhio elettronico che veglia sull’attività commerciale. La polizia mantiene il massimo riserbo, ma sembra che la telecamera abbia immortalato le due ladre, sia al momento della loro entrata nel palazzo sia quando, pochi minuti più tardi, sono uscite dal condominio in tutta fretta. Le due sarebbero state ripresa con sufficiente nitidezza e ora, la polizia sarebbe sulle loro tracce. Le forze dell’ordine raccomandano, ancora una volta, di prestare massima attenzione anche a chi entra e chi esce dai condomini o a chi staziona nei paraggi.

Raccomandazione che assume maggior valore adesso, in un momento in cui, a Bolzano, arrivano migliaia di persone per i mercatini natalizi. Un semplice sospetto e una chiamata al numero unico d’emergenza 112 può essere sufficiente a sventare un furto. Massima attenzione anche a chiudere bene porte e finestre, magari lasciando la luce o una radio accesa in casa durante i momenti d’assenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

Attualità