Viabilità: i progetti presentati agli artigiani 

L’incontro è stato organizzato dall’Apa. Il sindaco e l’assessore Walcher hanno illustrato le priorità



BOLZANO. Nel prossimo futuro Bolzano cambierà volto, perché nella zona di via Alto Adige, via Perathoner, viale Stazione e via Garibaldi, l’operazione Benko rivoluzionerà quella parte di città. Ma ad un’economia forte serve anche una rete infrastrutturale e di collegamenti stradali funzionante. È partendo da questi presupposti che la consulta comunale Apa di Bolzano Città ha promosso una serata informativa su tematiche di grande attualità quali la mobilità, le infrastrutture ed il traffico all’interno del capoluogo.

Per quasi un’ora il sindaco Renzo Caramaschi, supportato nella seconda parte dall’assessore comunale Luis Walcher, ha illustrato i principali progetti ed obiettivi che si vogliono raggiungere a livello comunale, rispondendo successivamente alle domande degli artigiani.

Il sindaco ha parlato del potenziamento di via Einstein e del collegamento A22-Mebo, della riorganizzazione complessiva della viabilità a Bolzano Sud; oltre alla costruzione della galleria di Monte Tondo, la realizzazione di una linea tramviaria tra la stazione ed il nodo d’interscambio presso Ponte Adige, il potenziamento della rete di piste ciclabili.

Caramaschi ha ribadito come il traffico continui a rappresentare il primo problema della città, evidenziando la necessità di un cambio di mentalità - “bisogna usare di più il mezzo pubblico” - assieme alla realizzazione di infrastrutture che il capoluogo attende da anni.

Soddisfatto il presidente comunale e circondariale dell’Apa di Bolzano Città Hannes Mussak: «È positivo che così tanti artigiani abbiano preso parte alla nostra serata informativa. Mobilità, traffico ed infrastrutture rappresentano senza alcun dubbio delle priorità per i nostri associati e la nostra volontà è quella di impegnarci al massimo per supportarli».

In che modo?

«Cercheremo di utilizzare lo strumento dei tavoli tecnici per concordare quanto più possibile le decisioni con i nostri rappresentanti politici e ci confronteremo con loro sulle questioni più spinose. È significativo anche il fatto che il sindaco si sia già reso disponibile per ulteriori serate informative sullo sviluppo dei diversi progetti».













Altre notizie

Attualità