telecamere accese a firmian 

«Ztl» in piazza Montessori: da domani via alle sanzioni

BOLZANO. Piazza Montessori al Firmian: da domani, primo settembre, in arrivo le sanzioni in caso di accesso di mezzi non autorizzati nell'area pedonale.Valgono le stesse disposizioni della Zona a...



BOLZANO. Piazza Montessori al Firmian: da domani, primo settembre, in arrivo le sanzioni in caso di accesso di mezzi non autorizzati nell'area pedonale.

Valgono le stesse disposizioni della Zona a traffico limitato del centro storico per carico e scarico merci in determinate fasce orarie.

Lo rende noto il municipio con una nota diffusa nella giornata di ieri.

Spiegano i tecnici comunali: piazza Montessori, cuore del quartiere Firmian, è a tutti gli effetti la prima area pedonale al di fuori del centro storico ad avere il varco controllato elettronicamente tramite apposito sistema di telecamere, esattamente come avviene per la Zona a traffico limitato in centro.

Questo dallo scorso mese di luglio.

Ora, dopo una prima fase di test e di prova dell'impianto, da domani, sabato 1 settembre, scatteranno i controlli e di conseguenza le sanzioni in caso di accessi non autorizzati alla ZTL di piazza Montessori.

Il sistema per il controllo automatico dell' accesso alla zona a traffico limitato (Ztl) è stato opportunamente configurato e testato nelle scorse settimane.

Come annunciato a suo tempo in occasione della presentazione dell'iniziativa, il nuovo varco controllato elettronicamente sarà attivato dal primo settembre con i controlli e di conseguenza le sanzioni in caso di violazioni delle disposizioni previste dal Comune.

L'accesso all'area ai mezzi motorizzati per le sole operazioni di carico e scarico (massimo 30 minuti) sarà consentito dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 7.30 e dalle 8.30 alle 10.00. Accesso consentito anche ai soli mezzi autorizzati dalla Polizia Municipale.

La sanzione in caso di accesso o transito non autorizzato nella Ztl è di 81 euro.

Da segnalare che le telecamere per il controllo degli accessi all'area pedonale di piazza Montessori sono state integrate nel sistema generale di videosorveglianza del territorio comunale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità