Addio a Dianese, nelle sue foto le storie della città

Bressanone. Un eccellente fotografo, sempre con il sorriso, e un grande appassionato di calcio e della sua Inter. Chi lo conosceva bene ricorda così Roberto Dianese, 51 anni, scomparso prematuramente...



Bressanone. Un eccellente fotografo, sempre con il sorriso, e un grande appassionato di calcio e della sua Inter. Chi lo conosceva bene ricorda così Roberto Dianese, 51 anni, scomparso prematuramente domenica scorsa dopo una lunga malattia. Con lui se ne è andata una colonna portante della vita culturale e della comunità di Bressanone.

Roberto faceva parte di una generazione di fotografi che ha animato la città. Assieme al padre, per anni ha raccolto testimonianze, ha documentato, ha raccontato e ravvivato con gli scatti della sua macchina fotografica quello che accadeva, illustrando i cambiamenti dei posti e la vita di tutti i giorni, mostrando la gente e i momenti belli, significativi, gli istanti e i grandi attimi di una vita, di una storia, di tante storie che diventano città.

Nel negozio “Foto Vittorio” della famiglia Dianese, Roberto, Roby per gli amici, lavorava assieme a tutta la sua famiglia. E ha riflettuto nel lavoro l’evoluzione della fotografia, dai rullini in bianco e nero a quelli a colori fino ad arrivare al digitale. Fino a poche settimane fa, assieme alla sorella Sonja e alla moglie Sabine, Roberto teneva in mano le redini del negozio in via Bastioni Minori dopo che i genitori erano andati in pensione. E, oltre al suo lavoro da fotografo che gli occupava gran parte del tempo, fino a quando la salute glielo ha permesso Roby dedicava i fine settimana a seguire l’altra passione, il calcio, con cui seguiva in particolare la crescita agonistica del figlio. Grande appassionato dell’Inter, Roby non perdeva occasione per seguire le partite della sua squadra del cuore. Chi segue il calcio in città anche si ricorda bene Roby in prima fila la domenica mattina per seguire le partite in casa o fuori. Tanto che negli anni era diventato accompagnatore delle squadre giovanili del Brixen. Roberto lascia la moglie Sabine e i figli Manuel ed Alessia, la mamma Ida, il papà Vittorio e la sorella Sonja. Un rosario si celebra oggi alle 19 nella nuova cappella del cimitero di Bressanone, mentre la messa con benedizione della salva avrà luogo domani alle 13.30 in parrocchia. La famiglia non chiede fiori, ma donazioni a favore dell’Associazione tumori sezione valle Isarco, iban IT 55 V 08307 58221 000300222534. F.D.V.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità