l’annuario teologico 2019 

Ampliare gli spazi che la Chiesa riserva alle donne

BRESSANONE. Martedì, festa di san Giuseppe Freinademetz, si terrà il Dies Academicus dello Studio teologico accademico di Bressanone e sarà presentato l’Annuario 2019, dedicato alle “Donne nella...



BRESSANONE. Martedì, festa di san Giuseppe Freinademetz, si terrà il Dies Academicus dello Studio teologico accademico di Bressanone e sarà presentato l’Annuario 2019, dedicato alle “Donne nella Chiesa”. Ad aprire la giornata, alle 10.30 nell’aula magna dello Studio teologico, sarà il preside Ulrich Fistill. Dopo la presentazione delle tesi, il vescovo Ivo Muser consegnerà i diplomi di baccalaureato in teologia.

La parola passerà quindi a padre Martin M. Lintner osm, che presenterà l’Annuario teologico 2019. Raccogliendo l’invito di papa Francesco, che più volte ha esortato a ripensare il ruolo della donna nella Chiesa e ad ampliare gli spazi che ne agevolino una presenza più incisiva, gli autori del volume guardano al tema secondo diverse prospettive, offrendo spunti di riflessione per “studiare criteri e modalità nuovi – come afferma il papa – affinché le donne si sentano non ospiti, ma pienamente partecipi dei vari ambiti della vita sociale ed ecclesiale”.

La mattinata, accompagnata dalle note del coro dello Studio teologico accademico di Bressanone, si concluderà a mezzogiorno in duomo con la celebrazione dell’Ora media presieduta dal vescovo Muser.















Altre notizie

Attualità