L'ANNUNCIO

Appartamento in affitto, ma «solo a chi parla tedesco»

A Bressanone è in affitto un “luminoso appartamento di tre stanze” di circa 64 metri quadrati ma solo per “i locali di lingua tedesca”



BRESSANONE. Affittasi appartamento a Bressanone, ma solo a "locali di lingua tedesca". L’annuncio è on-line da alcuni giorni e ha già fatto nascere discussioni, non sui termini economici dell’offerta, quanto su quel riferimento etnico e linguistico che ha fatto venire in mente simili “limitazioni” che in passato hanno discriminato ad esempio gli italiani delle regioni del Meridione. 

“Non è in discussione la libertà di chiunque di affittare un appartamento a chi e a quanto si vuole, ma c’è modo e modo di proporre un’offerta”, è il commento del consigliere comunale Antonio Bova, che precisa: “Basta rispondere «no, grazie» all’eventuale interessamento di una persona non gradita, che non piace, che semplicemente non corrisponde a un profilo ideale di affittuario. Non bisogna più distinguere in una società come la nostra tra comunità linguistiche. Queste cose le insegnano a scuola e la società non cambia finché non entriamo in questa ottica. Ma poi, in un annuncio economico, una tale distinzione non è nemmeno necessaria: si poteva evitare, rispondendo appunto con un no a una richiesta che per ogni genere di motivo non si riteneva di accettare”.













Altre notizie

Commercio

Merano, in dodici anni persi 36 punti vendita in città

Il punto sull’economia promosso dalle associazioni di commercianti e artigiani. L’ex governatore Durnwalder: «Alla Provincia bisogna presentare idee chiare». La replica “meranese”: «Siamo in prima fila sul tema dell’innovazione»


Jimmy Milanese

Attualità