Asm, il teleriscaldamento raggiunge Naz-Sciaves 

Già entro la fine dell’anno i primi allacciamenti alle utenze della frazione Rasa Collegamenti realizzati dalla rete di Novacella e dalla centrale di Sciaves


di Luca Masiello


VAL D’ISARCO. In estate sono iniziati i lavori di scavo per l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento di Rasa, nel territorio comunale di Naz-Sciaves, ed entro poche settimane i primi utenti potranno utilizzare il teleriscaldamento per riscaldare i loro edifici.

“I primi allacciamenti potranno essere attivati ancora entro quest’anno, da metà dicembre”, spiega Franz Berretta, direttore tecnico di Asm Bressanone, l’azienda che ha eseguito i lavori per la società Teleriscaldamento Naz - Sciaves srl. L’approvvigionamento della frazione di Rasa è stato realizzato tramite un collegamento tra la già esistente rete di teleriscaldamento di Novacella e la centrale di Sciaves. “La maggior parte dei lavori nel paese sta per essere completata – continua Beretta - Anche i lavori per la condotta di collegamento tra la centrale di Sciaves e Rasa come i lavori presso Köfererleite a Novacella saranno completati nei prossimi giorni”.

Ora che anche i cittadini di Rasa potranno utilizzare il teleriscaldamento, pratico ed ecosostenibile, il sindaco del comune di Naz - Sciaves Alexander Überbacher si dice soddisfatto: “Una centrale di teleriscaldamento approvvigiona già da anni le utenze domestiche e produttive di Sciaves. La centrale a biomassa e la rete vengono gestite dalla società Teleriscaldamento Naz-Sciaves srl. Grazie alla collaborazione tra la Teleriscaldamento Varna-Bressanone Scarl srl e il Comune di Naz-Sciaves, l’ampliamento della reta a Rasa è stato realizzato in breve tempo. Insieme ai tubi per il teleriscaldamento sono stati rinnovati dei tubi per l’acqua potabile e un tratto del canale dell’acqua piovana di Rasa. L’esecuzione simultanea dei lavori ha permesso di risparmiare notevoli costi”.

“I lavori saranno completati nella prossima primavera - conclude Franz Berretta - da quel momento, i circa settanta utenti che fino ad oggi hanno sottoscritto il contratto di allacciamento alla rete saranno in grado di utilizzare il calore proveniente da biomassa a impatto zero sul clima. Tuttavia, chi fosse interessato, potrà richiedere l’allacciamento in qualsiasi momento”.















Altre notizie

Attualità