Atteso nel 2018 il bando per la nuova casa di riposo 

L’assessore brissinese Bacher annuncia il via al servizio di accompagnamento Aumenta da 7 a 8 euro il valore dei buoni pasto donati nelle feste estive


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Con gennaio partirà il servizio di accompagnamento e assistenza per anziani gestito dalla casa di riposo. È la novità nei servizi per la terza età a Bressanone, ufficializzata dall’accordo tra Ipes e Apsp Santo Spirito, un accordo che allarga l’offerta dell’Azienda pubblica di servizi alla persona. E, a proposito di anziani, l’assessore Paula Bacher annuncia anche la pubblicazione del bando per la nuova casa di riposo nel rione Santa Elisabetta a Varna e l’aumento del valore dei buoni pasto donati a tutti gli anziani brissinesi in occasione delle feste estive: da 7 a 8 euro

Sono alcuni dei progetti che animeranno “un 2018 ricco di novità – conferma la responsabile per gli affari sociali e il personale – In agenda abbiamo anche l’acquisto di veicoli e macchinari per il cantiere comunale, il rinnovo del parco giochi in via Etzel, la realizzazione di un campo di beachvolley a Millan. Inoltre, in primavera inizieranno i lavori per il nuovo parco giochi in via Carducci”.

E sono previsti un intervento nel vecchio cimitero e novità nel sistema gestionale dei documenti.

“Nel vecchio cimitero di Bressanone è in programma il rinnovo del percorso centrale – continua Bacher – A livello amministrativo si prevedono novità quali l’introduzione di un nuovo sistema di gestione documentale, l’ulteriore digitalizzazione dei servizi e il rilascio della carta d’identità elettronica. Nella formazione del personale, infine, si vuole puntare in modo particolare sugli aspetti riguardanti la salute e la competenza sociale”.

Tra gli obiettivi per il 2018 dell’assessore alla cultura, alla scuola e all’integrazione Monika Leitner c’è invece il progetto di abbattimento delle barriere nei negozi e nei locali del centro.

“Nel settore delle politiche di inclusione – sottolinea Leitner - è prevista una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con il City Marketing. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di arrivare, in collaborazione con i commercianti e i ristoratori a un abbattimento delle barriere nei locali e nei negozi della città. Nel settore culturale, come pari opportunità, porteremo avanti con l’Università un’indagine riguardante gli sbocchi professionali per i giovani brissinesi”.

Tanti i punti relativi al settore scolastico.

“Il cortile scolastico di via Dante è quasi pronto e verrà inaugurato presto – conclude l’assessore Leitner – Nel 2018, inoltre, ci saranno la realizzazione del nuovo parco giochi all’asilo Anna Seidner, l’ampliamento della mensa in via Dante, l’ulteriore digitalizzazione delle scuole, mentre per le mense e l’asilo nido è previsto un processo di qualità e di valutazione. In ambito culturale, infine, verrà avviato un processo di sviluppo che coinvolgerà tutte le associazioni culturali della nostra città”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità