i bilanci 

Biblioteca, un brillante 2017: 170 mila visite e 20 mila utenti

BRESSANONE. Sono in continua crescita i prestiti di libri alla biblioteca civica di Bressanone, che ha registrato le visite di quasi 170 mila utenti nell’arco del 2017. Lettori e lettrici scelgono...



BRESSANONE. Sono in continua crescita i prestiti di libri alla biblioteca civica di Bressanone, che ha registrato le visite di quasi 170 mila utenti nell’arco del 2017. Lettori e lettrici scelgono soprattutto testi di psicologia, medicina e geografia e sono le donne ad essere più “affamate” di lettura: rappresentano infatti il 77% degli utenti. I dati arrivano dal bilancio stilato dalla struttura di piazza Duomo, che ha riassunto l’andamento dell’anno passato.

Tra numeri e cifre, si può notare come siano stati confermati i 300 i giorni di apertura, con un record di 580 prestiti al giorno e una media di 177 accessi quotidiani. Questi numeri fanno piacere, ma sottolineano d’altra parte come siano insufficienti gli spazi per i lettori in piazza Duomo, una struttura che ha bisogno di ampliarsi e attende la realizzazione del progetto della nuova biblioteca.

A dimostrazione di questo ci sono i 637 nuovi utenti iscritti nel 2017 che, sommati a quelli storici, portano i numeri dei frequentatori a sfiorare le 20 mila unità. Di questi, oltre un quarto hanno usufruito del servizio di prestito almeno una volta nel corso dell’anno passato.

Non solo libri: ad andare sempre meglio è la sezione multimediale, in particolare gli audiolibri che hanno superato la quota dei 12 mila prestiti. Nonostante questo, i libri rimangono in vetta ad ogni classifica con 108 mila prestiti totalizzati. A seguire i dvd con quasi 43 mila prestiti. I lettori richiedono sempre più biografie e “storie vere”, mentre per quanto riguarda la saggistica si tende a preferire i settori psicologia, medicina e geografia. I dvd con più prestiti sono quelli di film drammatici, di azione e commedie e i prestiti dei film aumentano nei periodi di maltempo. Da sottolineare infine che la biblioteca nel corso del 2017 ha organizzato anche una serie di visite guidate come è ormai tradizione fare da diversi anni, per invitare gli scolari all’utilizzo della struttura. Nell’arco dell’anno, inoltre, sono state effettuati numerosi appuntamenti con letture in italiano e tedesco, fra queste anche pomeriggi di gioco per bambini e ragazzi.(fdv)













Altre notizie

Attualità