vipiteno 

Bloccata ed evacuata la seggiovia: è un’esercitazione

VIPITENO. Lungo la nuova seggiovia "Panorama" del comprensorio sciistico di Monte Cavallo – Rosskopf si è tenuta l’esercitazione annuale di evacuazione impianti a fune. Tale attività, svolta con le...



VIPITENO. Lungo la nuova seggiovia "Panorama" del comprensorio sciistico di Monte Cavallo – Rosskopf si è tenuta l’esercitazione annuale di evacuazione impianti a fune. Tale attività, svolta con le squadre di soccorso alpino di Vipiteno (Cnsas, Brd e Sagf) e con i vigili del fuoco volontari del comprensorio è obbligatoria per tutti i comprensori sciistici e serve per mettere in atto un piano di evacuazione in caso di emergenza.

Quest’anno due squadre di soccorso hanno simulato la calata di persone rimaste bloccate nei punti più alti dell’impianto di risalita da poco ultimato sulla montagna preferita dei vipitenesi, Montecavallo appunto. Ottima è stata la collaborazione con tutte le squadre coinvolte che hanno così testato a fondo la coordinazione di tutte le operazioni, confrontandosi con le diverse tecniche di evacuazione. Anche in questa occasione specifica, sono state messe in pratica tecniche usate molto raramente, ma che se necessarie devono essere esser svolte alla perfezione nei dettagli, anche in condizioni meteo particolarmente avverse o con il buio. (fdv)













Altre notizie

Attualità