L'OPERA

Bressanone, ampi spazi e tanta luce: ecco la nuova biblioteca da 12 milioni

Il progetto esecutivo è stato approvato dalla giunta comunale. Lavori al via tra febbraio e marzo 2019



BRESSANONE. Approvato dalla giunta comunale il progetto esecutivo della nuova biblioteca da quasi 12 milioni di euro. Un complesso unico che nascerà dalla fusione tra due edifici preesistenti, due piani dell'ex tribunale e l'ex Finanza, ed uno completamente nuovo, l'ex ufficio della Diocesi.

Sarà pieno di luce e spazi, e si inserirà perfettamente in un ambiente architettonico particolare come quello di piazza Duomo. Questa la nuova biblioteca civica della città secondo la visione degli architetti veneti Luca Mezzalira, Michel Carlana e Curzio Pentimalli (in collaborazione con lo Studio Bergmeister e lo Studio Von Lutz) che si aggiudicarono il concorso di progettazione indetto dal Comune.

I lavori avranno inizio tra il febbraio e il marzo 2019, dureranno due anni e i costi complessivi ammontano a 11,642 milioni di euro. Il sindaco Peter Brunner e l'assessore competente Thomas Schraffl, ieri mattina, hanno illustrato i dettagli del progetto assieme al dirigente dell'Ufficio dei lavori pubblici, ingegner Renato Sette. “Dopo tanti anni, finalmente abbiamo centrato l'importante traguardo di approvare il progetto esecutivo della nuova biblioteca – spiegano Brunner e Schraffl – Si tratta di un obiettivo importante, l'opera è molto attesa, i numeri parlano di circa 500 utenti al giorno nell'attuale biblioteca, e quindi siamo soddisfatti per il risultato”. 













Altre notizie

Attualità