Bressanone passa il titolo di Città alpina

Bressanone. Bressanone cede la corona di Città Alpina a Morbegno. Si è svolto lo scorso giovedì, in un incontro a Bressanone, il passaggio di testimone del titolo di Città Alpina dell’anno. La città...



Bressanone. Bressanone cede la corona di Città Alpina a Morbegno. Si è svolto lo scorso giovedì, in un incontro a Bressanone, il passaggio di testimone del titolo di Città Alpina dell’anno.

La città di Morbegno, in provincia di Sondrio in Lombardia, segue all’incoronazione di Bressanone nel 2018. Il sindaco Peter Brunner, presente alla cerimonia con il presidente dell'associazione Città Alpina dell’anno Thierry Billet, si è congratulato con il suo omonimo Andrea Ruggeri e con la città valtellinese per il prestigioso riconoscimento.

“Entrare a far parte del circuito delle Città Alpine, oltre che testimoniare l’impegno a favore di politiche di sostenibilità ambientale e salvaguardia dell’identità alpina locale, è soprattutto un incarico per il futuro che investe in particolare la cittadinanza”, cosí ha detto Brunner a margine della cerimonia.

Il primo cittadino brissinese nel consegnare simbolicamente il titolo ha colto l’occasione per donare a Morbegno anche un albero di mele “plattling”, un’antica varietà brissinese, un omaggio simbolico per sottolineare il valore emotivo oltre che effettivo dell’incontro.

Alla cerimonia inaugurale dell’anno brissinese di Città alpina del 2018 era seguita l’assemblea generale delle Città Alpine e un workshop con protagonista la città vescovile. Il sindaco Brunner ha illustrato ai presenti il programma e le attività svolte durante l’anno in cui la città vescovile ha detenuto il titolo nonché le modalità di coinvolgimento della cittadinanza e delle associazioni. “Abbiamo fatto un bilancio dell’anno da Città Alpina e possiamo dirci soddisfatti - ha affermato ancora Brunner con soddisfazione e orgoglio - Il ritorno mediatico nazionale ed internazionale è stato sicuramente quello più evidente e tuttavia riteniamo ancora più importante aver reso i nostri concittadini moltiplicatori dei valori e degli ideali legati al titolo”. Brunner ha inoltre ricordato che Bressanone continuerà ad essere coinvolta nei progetti e nelle iniziative dell’associazione anche nei prossimi anni. F.D.V.













Altre notizie

Provincia

Eventi calamitosi, confermate le misure a favore delle imprese

Si tratta di sovvenzioni straordinarie per imprese industriali, artigianali, turistiche, commerciali e di servizi per coprire danni su opere murarie, arredamenti, attrezzature, impianti tecnici, scorte di merci, prodotti, materiali e ai costi del personale impiegato nelle attività di sgombero

Attualità