OPERE PUBBLICHE

Bressanone, posata la prima pietra della biblioteca

Sarà pronta per l'autunno del 2021. Progetto del valore di 11,6 milioni di euro



BRESSANONE. Posa della prima pietra della nuova biblioteca civica a Bressanone. Oltre al sindaco, Peter Brunner, ed ai rappresentanti di giunta, erano presenti anche i due assessori provinciali, Philipp Achammer e Giuliano Vettorato, nonché una cinquantina tra personalità del mondo politico, clericale, culturale ed economico.

Il progetto, vincitore di un concorso internazionale di idee bandito nel 2010 con oltre 160 concorrenti in lizza, prevede il risanamento di diversi edifici, tra cui l'ex tribunale e l'ex sede della Guardia di Finanza, e la realizzazione di un nuovo corpo.

I lavori di risanamento all'ex tribunale si erano conclusi già nel 2017 e ospitano oggi la sede provvisoria dell'amministrazione comunale. La ditta incaricata dei lavori Unionbau ha così potuto avviare i lavori all'ex sede della Guardia di Finanzia lo scorso maggio.

Con i suoi 10.000 fruitori all'anno e i quasi 172.000 prestiti nel 2018, la biblioteca civica rappresenta un importante luogo di formazione e di cultura sia per la città di Bressanone che per le comunità limitrofe.

Il nuovo edificio darà il giusto spazio a questa istituzione e permetterà di assecondarne le esigenze di crescita future. L'ultimazione dei lavori del progetto del valore di 11,6 milioni di euro, è prevista per l'autunno del 2021.













Altre notizie

Attualità