Campionati Fisdir, 107 volontari per tre giorni di gara

BRESSANONE. La piscina olimpica dell'Acquarena ospiterà, da oggi a domenica, la decima edizione dei campionati italiani di nuoto della Fisdir (Federazione italiana sport disabilità intellettivo...


di Luigi Scaggiante


BRESSANONE. La piscina olimpica dell'Acquarena ospiterà, da oggi a domenica, la decima edizione dei campionati italiani di nuoto della Fisdir (Federazione italiana sport disabilità intellettivo relazionale) un evento che ha cambiato anche fisicamente il volto del nostro impianto. «Con Sabrina Da Col, l'allenatrice dei nostri ragazzi - ha raccontato Elda Letrari - avevamo lanciato più volte l'idea di fare i campionati a Bressanone ma serviva una vasca omologata e, alla nostra, mancava una caratteristica fondamentale. Che i giudici potessero lavorare lungo l'intero perimetro. Così, per la passata edizione, dopo l'ok del sindaco e la supervisione del direttore dell'Asm, Wolfgang Plank, Stibi Dejaco e l'ing. Marco Giongo hanno fatto sì che un ponte su misura, sul lato ovest, risolvesse la lacuna». Non è proprio la fede che sposta le montagne ma qualcosa di simile. Come non sarà una festa qualsiasi quella che andrà in scena questa sera al Forum. «Vogliamo che ragazze, ragazzi, allenatori ed accompagnatori conoscano in profondità la nostra città e la nostra cultura. La serata dell'amicizia - ho sottolineato Elda Letrari - non sarà solo una cena ufficiale a base di prodotti tipici locali. Sarà l'occasione per rinsaldare vecchi vincoli di amicizia e per intrecciarne di nuovi e pure l'occasione per godere del balletto che porteranno in scena i nostri ragazzi e gustare le atmosfere di montagna che saranno offerte dal Coro Plose. Esibizione, quella diretta dal maestro Bogana, che si concluderà con un grande classico "La montanara" che, è facile immaginarlo, diventerà l'occasione per un abbraccio corale».

Ovviamente la serata, presentata da Sarah Deyakum, riserverà ai protagonisti di questi campionati assoluti anche altre sorprese. Da quelle, a getto continuo, del clawn Konrad all'estrazione di ricchi premi. Un'ulteriore occasione per rendere indimenticabile il soggiorno bressanonese. Le gare, che inizieranno alle 9.30, monopolizzeranno la piscina olimpica e va da sè che i bagnanti del nuoto all'aperto dovranno sopportare qualche disagio.

Ma per i nuotatori che macinano vasche rimane sempre disponibile quella coperta. Per tutti gli altri vi sarà la possibilità di seguire gare di grande interesse, sportivo ed umano. Oltre a poter incitare i beniamini di casa, Kathrin Oberhauser (già sicura di andare a Parigi per gli Europei) e Marco Scardoni, altro candidato a vestire la maglia della Nazionale Fisdir.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

Attualità