BRESSANONE - VARNA 

Commemorazione dei caduti nel cimitero militare

BRESSANONE/VARNA. La commemorazione dei caduti di tutte le guerre ha riunito domenica al cimitero militare di Bressanone/Varna le forze dell’ordine e le due giunte comunali al fianco della compagnia...



BRESSANONE/VARNA. La commemorazione dei caduti di tutte le guerre ha riunito domenica al cimitero militare di Bressanone/Varna le forze dell’ordine e le due giunte comunali al fianco della compagnia di Bressanone, Varna e Novacella “Peter Mayr” degli Schützen con il suo più anziano personaggio: Toni Gamper di 93 anni.

Una commemorazione che ha ricordato in particolare i 1229 militari austro ungarici, i 119 russi morti nella Prima guerra mondiale oltre ai 107 della Wermacht morti nella Seconda sepolti nel cimitero. La Geschichtsverein Brixen che gestisce il cimitero militare ha accolto le varie forze dell’ordine, l’Ana e la protezione civile. Dal decano Pixner, al sindaco di Bressanone Peter Brunner un solo grande richiamo, un solo grande desiderio: mai più guerre.

La messa, i vari interventi bilingue, il saluto a salve degli Schützen, il picchetto degli alpini di Vipiteno, i carabinieri in alta uniforme, il coro maschile Mgv 1862 di Bressanone, il saluto alla bandiera e la deposizione delle corone hanno dato all’evento un forte significato di pace e di unione tra i popoli. (prinz)













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità