Dopo l’incidente il Pelikan 2 torna in servizio 

Bressanone. Ha ripreso il suo servizio nella base di Bressanone il Pelikan 2, l’elicottero protagonista nei giorni scorsi di un incidente tecnico durante una esercitazione in val Gardena. Sabato...



Bressanone. Ha ripreso il suo servizio nella base di Bressanone il Pelikan 2, l’elicottero protagonista nei giorni scorsi di un incidente tecnico durante una esercitazione in val Gardena. Sabato pomeriggio, infatti, durante un’esercitazione congiunta dell’elisoccorso e del servizio di soccorso alpino in Val Gardena, in occasione di una manovra che prevedeva un volo stazionario su terreno scosceso le pale del rotore dell’elicottero di soccorso Pelikan 2 hanno toccato il terreno.

Immediatamente dopo l’impatto, l’esercitazione è stata interrotta e l’elicottero è atterrato a valle in tutta sicurezza. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma l’elicottero è stato comunque fermato sul posto per questioni di sicurezza. Per il suo trasporto presso un’officina autorizzata, il velivolo è stato recuperato con un rimorchio e trasportato via terra.

Subito dopo l’accaduto, l’elicottero di soccorso è stato sottoposto a rigorosi controlli di sicurezza per escludere possibili danni che ne potessero compromettere l’affidabilità durante le operazioni di recupero. Nel frattempo, nei giorni scorsi il servizio di elisoccorso è stato temporaneamente effettuato con un elicottero sostitutivo che ha preso servizio sempre alla base di Bressanone. “La Heli Elisoccorso Alto Adige effettua periodicamente voli di addestramento con le organizzazioni di soccorso in Alto Adige – fanno sapere dal centro di protezione civile - Solo l’anno scorso sono state effettuate 116 esercitazioni con il Pelikan 1, il Pelikan 2 e l’Aiut Alpin Dolomites. L’obiettivo delle esercitazioni è quello di rafforzare la cooperazione tra l’elisoccorso e il soccorso terreno e quindi di garantire una sequenza operativa ottimale in caso di emergenza. L’incidente non ha comportato costi aggiuntivi: un accordo flessibile con la società di gestione ha garantito la fornitura gratuita di un aeromobile sostitutivo nel giro di poche ore. L’incidente sarà oggetto di indagine nei prossimi giorni e l’elisoccorso continuerà ad essere operativo come di consueto grazie alle riparazioni effettuate nei giorni scorsi che hanno permesso al Pelikan 2 di entrare nuovamente in servizio”. F.D.V.













Altre notizie

Finanza

Brunico: tre dentisti abusivi denunciati, sequestrati 60.000 euro

Un insolito via vai da quello che, in apparenza, era un laboratorio odontotecnico non è passato inosservato. Il sospetto, poi rivelatosi fondato, è che in quello studio potessero essere eseguite prestazioni dentistiche da soggetti non abilitati, nei confronti di un consistente numero di pazienti

Attualità