Il progetto 

Elettrodotti da spostare: tre incontri in Val d’Isarco 

Val d’isarco. Dopo l'incontro a Bressanone, domani a Ponte Gardena dalle 14.30 alle 20 al Palazzo comunale, mercoledì a Chiusa dalle 10.30 alle 19 in sala Walter e giovedì a Fortezza dalle 9 alle 14.3...



Val d’isarco. Dopo l'incontro a Bressanone, domani a Ponte Gardena dalle 14.30 alle 20 al Palazzo comunale, mercoledì a Chiusa dalle 10.30 alle 19 in sala Walter e giovedì a Fortezza dalle 9 alle 14.30 al Bbt-Infopoint si parlerà ancora della prevista razionalizzazione delle linee elettriche dell’alta tensione in Val d’Isarco, in base all’accordo tra amministrazione provinciale e Terna spa. Terna propone anche agli interessati delle giornate aperte in forma di workshop per la visita al tracciato provvisorio.

Il progetto comprende la tratta tra Cardano e Mules e l’investimento è pari a 220 milioni di euro. I lavori sono fondamentali anche per la messa in servizio del tunnel di base del Brennero e delle vie d’accesso allo stesso e dovranno concludersi entro il 2025. L’intervento, come previsto dal Protocollo di intesa siglato da Terna, Rete ferroviaria italiana - Rfi e Provincia Autonoma di Bolzano, ha l’obiettivo di consentire in sicurezza l’alimentazione elettrica della direttrice ferroviaria lungo l’asse del Brennero (Bbt) e permetterà, a valle della realizzazione delle due nuove dorsali 220/132 kV, la demolizione di 260 chilometri di elettrodotti e di oltre novecento sostegni elettrici.















Altre notizie

Attualità