Esami di maturità,  al polo italiano in 5 sfiorano il 100

Bressanone. Sono stati tutti promossi i giovani maturandi del polo scolastico di via Pra’ delle Suore a Bressanone, che la settimana scorsa si sono ritrovati davanti ai rispettivi istituti in attesa...



Bressanone. Sono stati tutti promossi i giovani maturandi del polo scolastico di via Pra’ delle Suore a Bressanone, che la settimana scorsa si sono ritrovati davanti ai rispettivi istituti in attesa dei voti ufficiali relativi agli esami di maturità. Con grande soddisfazione di professori e degli stessi protagonisti di questi esami tra sezione liceo e Ite - Istituto tecnico economico, sono stati tutti promossi i 38 studenti impegnati, ma, per il terzo anno consecutivo, ancora una volta non c’è stato alcun “cento”. Tutto sommato i risultati sono stati positivi e hanno mantenuto una buona media, con cinque studenti sopra il 90, uno meritevole di 99. Lo scorso anno erano stati solamente tre gli studenti che avevano meritato un voto superiore al 90, l’anno precedente erano stati 4, quindi tutto sommato con un trend confermato quest’anno.

Ancora una volta, i voti più alti si sono registrati nella sezione del liceo “Dante Alighieri”, dove Hossein Abbas Assadi, classe 1999, è riuscito a totalizzare 99 punti su 100, seguito a ruota da Martina Innocenti con 95/100, da Alessandro Simone Bordonato con 91/100 e Federica di Cristo con 90/100.

Non è andata male nemmeno ad Anna Martinger della sezione Ite, capace di portarsi a casa un bel 95/100.

Per quanto concerne questo anno scolastico 2018/2019, la maggior parte dei 38 ragazzi e ragazze ha frequentato il liceo “Dante Alighieri”, suddivisi nella sezione scientifica e linguistica per un totale di 23 maturandi. Gli altri 15 studenti che hanno affrontato l’esame di maturità erano invece iscritti all’Ite “Falcone e Borsellino”, e tra loro erano compresi coloro che frequentavano i corsi serali per la maturità.

Anche per questo anno scolastico dunque, va sottolineato come siano stati promossi tutti coloro che hanno avuto accesso agli esami di stato. Un risultato che ha giustificato la grande soddisfazione mostrata da tutti alla visione dei risultati, una soddisfazione peraltro condivisa dai colleghi delle scuole tedesche della città: nelle scuole medie il 98,88% ha superato l’esame che ha concluso il ciclo triennale, mentre il 31,7% dei maturi ha conseguito il diploma con una media elevata. Nelle scuole superiori, compresi gli istituti professionali, gli studenti che hanno superato gli esami finali hanno raggiunto una percentuale pari al 97.71%, un dato in linea con quello dell’anno scolastico 2017/18. E va detto che non si è trattato affatto di un esame di maturità semplice ma, nonostante questo, però, a Bressanone i voti sono stati superiori alla media. F.D.V.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità