Frane e strade interrotte in tutta la val d’Isarco 

Un albero è finito anche sulla linea elettrica provocando un incendio boschivo Interessati i Comuni di Chiusa, Velturno e Villandro e in parte anche l’A22


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Un forte vento da nord, iniziato già nel tardo pomeriggio di mercoledì e rinforzatosi poi verso le 21 ha causato una serie di forti disagi in tutta la valle d'Isarco. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco volontari anche in altre zone della provincia, per tentare di limitare i danni. Fortunatamente si è trattato nella maggior parte dei casi di rami spezzati e albero caduti che però hanno creato notevoli disagi alla circolazione stradale ma anche nella zona del cantiere del Tunnel di Base del Brennero a Mules. Per fortuna, non c’è stato nessun ferito e i danni, tutto sommato, sono stati limitati.

Particolarmente colpita la zona della bassa valle d'Isarco, dove il vento ha spirato più forte che altrove, anche per la conformazione geografica dell'area. Si tratta di una sorta di canalone in direzione Bolzano. Tra gli interventi più importanti uno ha riguardato in particolare la zona di Mezzaselva dove, un grosso albero spinto dal vento è finito sulla linea elettrica del cantiere del Bbt, scatenando un incendio boschivo.

Il rapido intervento di diversi volontari però, ha permesso di isolare il rogo, il cui propagarsi è stato favorito anche dalla presenza di sterpaglia, particolarmente fitta per la mancanza di precipitazioni atmosferiche nelle ultime settimane.

Situazione analoga anche nel piccolo borgo chiusano, dove diversi alberi e rami spezzati sono caduti anche a ridosso di zone abitate.

Uno di questi è finito in autostrada, lungo la corsia nord, costringendo la polizia stradale a chiudere parte della carreggiata fino all'arrivo dei vigili del fuoco volontari.

Sempre a Chiusa, una frana di piccole dimensioni è caduta sulla strada provinciale che collega il piccolo paese di Lazfons, costringendo i vigili del fuoco a chiudere il tratto per tutta la notte deviando il traffico attraverso un’altra strada che passa per Villandro. Solo ieri mattina, dopo un sopralluogo da parte dei geologi provinciali, è stato lanciato il cessato allarme e la strada è stata riaperta al traffico. Un’altra frana, sempre di piccole dimensioni, si è staccata nei giorni tra gli abitati di Sant'Andrea e San Leonardo.

Si registrano, infine, altre interruzioni stradali anche nei Comuni di Velturno e Villandro. Nelle prossime ore, per fortuna, il vento dovrebbe attenuarsi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità