I servizi per il cittadino si meritano un “ottimo” 

Giudizi positivi dall’80% delle 200 persone intervistate tra giugno e luglio Quattro valutazioni “non soddisfatte” riguardano l’iter per l’accesso alla mensa  


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Quasi l’80 per cento dei brissinesi ritiene che i servizi offerti dallo Sportello del Cittadino siano “molto buoni”. I risultati del sondaggio, effettuato tra giugno e luglio, sono stati illustrati ieri mattina in municipio dall’assessore competente Paula Bacher, dalla responsabile dei Servizi demografici Sabina Lusser e dalla responsabile dello Sportello Angelika Obexer.

“Dopo sette anni dall’ultimo sondaggio, siamo soddisfatti di vedere che ancora una volta i cittadini giudicano in modo molto positivo i servizi dello Sportello – spiega l’assessore Bacher – Si tratta di un servizio a cui ci si può rivolgere per presentare domande destinate ai vari uffici comunali, richiedere informazioni sull’operatività e le caratteristiche di tutti i servizi comunali e ritirare documenti emessi dal Comune. Siamo soddisfatti di poter offrire un simile servizio, soprattutto in una struttura sita nel centro storico”.

Lusser e Obexer hanno poi presentato i risultati del sondaggio a cui hanno preso parte 200 persone, di cui 102 donne, 88 uomini e dieci persone che non si sono dichiarate, di fascia di età compresa tra 26 e 45 anni, il 41%, tra 46 e 65 anni, il 40% e il restante tra 18 e 25 anni e tra 66 e oltre, il 19%.

“Tra le persone che hanno risposto al sondaggio ci sono stati 51 impiegati, 19 pensionati, 12 studenti, 7 casalinghe, ma anche ingegneri ed architetti, e persone che lavorano in altri ambiti – spiegano Lusser e Obexer – Su 200 persone, 169 erano residenti a Bressanone e 31 in altri comuni e ciò riguarda persone nate a Bressanone e che ora vivono altrove, passaggi di proprietà o l’attivazione di servizi. I risultati sono ottimi e quindi siamo soddisfatti”.

Ma vediamo i numeri. Nel corso del 2018, l’84 degli intervistati si è rivolto allo Sportello tra 2 e 4 volte, 63 1 sola volta e il restante più di 5 volte. La maggior parte delle prestazioni erogate riguardavano i Servizi demografici, 136 richieste, l’urbanistica, 38 richieste, e il servizio mensa, 32 richieste. Passiamo ora alle domande sul gradimento. Alla domanda sul gradimento degli orari di apertura 152 sono stati i molto bene, 43 i buono, 5 i soddisfacente; sui tempi di attesa i molto bene sono stati 147, i buono sono stati 50 e il resto soddisfacente; sui tempi di elaborazione delle pratiche 154 sono stati i molto bene, 39 i buono e il resto soddisfacente; sulla correttezza e completezza delle informazioni 157 i molto bene, 38 buono e il resto soddisfacente; sulla cordialità degli impiegati 180 i molto bene, 18 i buono e 2 i soddisfacente; sul livello di conoscenza delle due lingue 159 i molto bene, 28 i buono e il resto soddisfacente; infine, sulla semplicità e chiarezza dei moduli 119 i molto bene, 54 i buono, 7 i soddisfacente e, unico caso, 4 i non soddisfacente.

“Questo unico caso di 4 persone non soddisfatte riguarda l’iter per l’accesso al servizio mensa – concludono Lusser e Obexer – Si tratta di un servizio a cui si accede via Internet e quindi alcune persone non pratiche si trovano in difficoltà. Il sondaggio, dunque, è molto positivo visto che il giudizio finale parla del 79% di persone che reputa che i servizi dello Sportello vanno molto bene, del 20% che li ritene buoni e di un percento che si ritiene comunque soddisfatto”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

Attualità