Il centro chiude per lavori In via Dante corsia per bus 

Da domani mezzi privati e pubblici esclusi da via Bastioni Minori e viale Ratisbona Nasce una strada senza marciapiede, per auto a velocità ridotta, ciclisti e pedoni 


di Tiziana Campagnoli ; w


BRESSANONE. Il cantiere per la realizzazione degli spazi condivisi in centro fa un passo. Lunedì scorso i lavori erano ripartiti mantenendo aperta una corsia per il traffico lungo via Bastioni Minori e viale Ratisbona, ma da domani il traffico verrà completamente interrotto e bus e citybus non entreranno più in centro, transiteranno lungo una corsia preferenziale in via Dante con un’unica fermata alla stazione delle autocorriere. Sarà così fino a maggio, alla fine dei lavori per gli spazi condivisi. L’assessore Thomas Schraffl e il comandante della polizia municipale Gernot Wieland spiegano che nel giro di 3-4 settimane, il traffico tra viale Ratisbona e via San Cassiano sarà comunque nuovamente consentito per permettere alle auto di arrivare a Millan passando dinanzi alla sede della Bressanone Turismo.

“La prima settimana, quella appena finita, è stata preparatoria – spiega Wieland - Il cantiere ha aperto in più punti, da via San Cassiano a viale Ratisbona fino a via Bastioni Minori e abbiamo lasciato un’unica corsia per permettere ad auto e citybus di transitare. Ma da lunedì 25 (domani, ndr) tutto cambia. Gli addetti al cantiere comunale hanno realizzato una corsia centrale preferenziale in via Dante, dall’hotel Tourist di Tonon all’ingresso della stazione delle autocorriere, e l’intero centro sarà chiuso al traffico, sia di auto che di bus e citybus”.

Fino a maggio, i citybus transiteranno lungo via Dante e l’unica fermata a disposizione della gente sarà alla stazione delle autocorriere. “I lavori in questo momento riguardano il primo lotto, quello dinanzi alla Bressanone Turismo. Contiamo di riaprire la strada al traffico nel giro di tre o quattro settimane – sottolinea Schraffl – Conclusi i lavori di questo lotto, le auto potranno entrare in viale Ratisbona dalla rotonda sulla statale, girare in via San Cassiano e dirigersi a Millan. Il secondo lotto, lo ricordo, riguarderà il completamento del tratto già iniziato che va dal Salone Tiziano a Porta Sole, il terzo lotto riguarderà il tratto davanti a Porta Sole e l’ultimo lotto curerà il tratto da Porta Sole a piazza S.Spirito”.

Gli autobus turistici potranno sostare su 5 posti in via Dante, utilizzando una delle tre corsie all’altezza della stazione degli autobus, e ci saranno anche due posti di fronte all’autosilo. I fornitori dei negozi del centro storico potranno sempre entrare da Porta Sole usando uno dei due porticati: durante il secondo lotto entrando da quello nord e durante i lotti 3 e 4 da quello sud. I posti auto eliminati lungo via Bastioni saranno recuperati sugli spazi oggi riservati ai bus turistici in viale Ratisbona.

Con gli spazi condivisi ci sarà una strada senza marciapiedi e segnaletica, con pavimentazione unica, dove si procede tra 20 e 25 chilometri orari e la precedenza va ai pedoni, poi ai ciclisti e infine ai veicoli.













Altre notizie

Attualità