Il mercato settimanale sarà frazionato in quattro 

I lavori nel piazzale Priel (per due anni) hanno reso necessario lo spostamento Il vicesindaco: «Saranno rivitalizzate via Tratten, piazza S.Spirito e via Albuino»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Dal prossimo autunno il mercato settimanale che oggi si svolge ogni lunedì sul piazzale Priel si dividerà in quattro parti, quindi si svolgerà in quattro zone diverse del centro, per permettere l'inizio dei lavori per la nuova scuola di musica di lingua tedesca.

La giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha infatti deciso che il mercato si svolgerà in quattro zone diverse della città, zona sud del piazzale Priel, via Tratten, piazza Santo Spirito e via Albuino, e che gli ambulanti partecipanti saranno 58, una ventina in mezzo rispetto ad oggi. Il mercato si svolgerà in questi luoghi per circa 2 anni, per poi ritornare in quella che sarà la nuova piazza Priel.

“A causa dell'inizio dei lavori per realizzare la nuova scuola di musica il mercato settimanale del lunedì si sposterà – spiega il vicesindaco Claudio Del Piero – Dopo diversi colloqui con la categoria degli ambulanti siamo arrivati ad un accordo e quindi dal prossimo autunno i partecipanti saranno 58. Quindi, 13 stand resteranno nella parte sud del piazzale Priel, 20 stand saranno sistemati in via Tratten, 12 in piazza Santo Spirito e 13 in via Albuino”.

La giunta ha anche stilato una graduatoria per l'assegnazione dei posti e il criterio è stata l'anzianità di frequenza a partire dal 1994 e in caso di parità l'anzianità di attività.

“I posti sono stati assegnati e gli stand saranno 50 non alimentari e 8 alimentari ed ovviamente, per non creare problemi, nessuno stand alimentare si troverà mai nelle vicinanze di un negozio di alimentari – conclude Del Piero – Circa venti ambulanti hanno scelto di non partecipare perchè non gradivano un mercato frazionato in più posti, ma ovviamente saranno presenti nuovamente quando il mercato ritornerà sulla nuova piazza Priel».

« Siamo davvero molto contenti della scelta fatta, in quando il mercato frazionato ravviverà contemporaneamente più punti del centro e la cosa è positiva».

Il mercato settimanale, dall'autunno, si terrà come sempre il lunedì, dalle ore 7.30 alle ore 14, mentre quello mensile si svolgerà sempre una volta al mese in via Prà delle Suore e via Goethe, quindi nella zona sud della città.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità