In città il convegno dei giovani dei centri gemellati

Bressanone. Tutto pronto a Bressanone per accogliere i giovani tra i 16 ed i 19 anni che parteciperanno dal 7 all’11 agosto al primo Convegno internazionale organizzato dal Centro giovanile...



Bressanone. Tutto pronto a Bressanone per accogliere i giovani tra i 16 ed i 19 anni che parteciperanno dal 7 all’11 agosto al primo Convegno internazionale organizzato dal Centro giovanile Cassianeum, in collaborazione con il Comune di Bressanone e altre organizzazioni locali.

L’obiettivo dell’evento, con ampia scelta di workshops e attività ricreative, di permettere ai partecipanti provenienti da diversi Paesi di conoscersi e di incoraggiare così il reciproco scambio.

“Siamo lieti di sostenere l’evento organizzato per la prima volta a Bressanone dal Centro Kassianeum – spiega il sindaco Peter Brunner – La giunta comunale ha deliberato di contribuire con la somma di 19.460 euro e tra una decina di giorni verranno giovani dalle città gemellate che assieme ai ragazzi brissinesi potranno confrontarsi e vivere insieme delle interessanti esperienze”.

I laboratori: teatro (Tpz), produzione musicale con Wicked & Bonny, cinema (Collettivo Flip Flop), graffiti (creazione di scenografie per il laboratorio teatrale), abbigliamento upcycling / dal vecchio al nuovo (Oew) e workshop sul tema ambiente/plastica. “Tutti i laboratori terranno in lingua inglese per via dell’internazionalità dei partecipanti e quindi per permettere a tutti di capire – continua il sindaco – Ci sarà poi anche un programma per il tempo libero, e cioè Acquarena, Mountaincart sulla Plose, grigliata serale, concerti dal vivo e la festa di chiusura il 10 agosto nel cortile interno del Kassianeum”.

Una cinquantina i giovani che dovrebbero partecipare al Convegno. “Oltre al gruppo di Bressanone ci saranno le delegazioni composte da sei membri delle nostre città gemellate che hanno già confermato la loro partecipazione – conclude Brunner – Siamo contenti di accogliere tanti ragazzi che potranno vivere momenti importanti di scambio”.

Le città gemellate sono Ratisbona (Germania), Bled (Slovenia), Terracina (Italia), Bernkastel Kues (Germania) e Havlíckuv Brod (Repubblica Ceca). La partecipazione alla Convention Internazionale dedicata ai Giovani e al relativo programma di accompagnamento, così come il vitto, sono gratuiti per i partecipanti di Bressanone. T.C.













Altre notizie

Attualità