L’Acquarena ora è più silenziosa: l’eco è stata cancellata 

I nuovi pannelli fonoassorbenti hanno risolto il problema E in futuro una cabina finlandese esterna da 60 posti


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Conclusi, dopo tre settimane, i lavori di rinnovo della parte interna della struttura brissinese Acquarena, ora le vasche coperte sono nuovamente aperte, gli ospiti oltre ad una tranquilla nuotata possono godersi anche una chiacchierata con amici e grazie ai nuovi pannelli il livello di intensità acustica è drasticamente diminuito in tutte le aree della piscina coperta: l’eco è quasi del tutto sparita.

“Il rumore all’interno della piscina coperta era molto gravoso per gli ospiti, anche se spesso inespresso – spiega l'ad di Asm Bressanone, Karl Michaeler - Dove c’è rumore non ci si rilassa e per questo motivo quest’anno abbiamo deciso di affrontare, oltre ai lavori di manutenzione ordinari annuali, anche questa conosciuta problematica, attraverso un risanamento acustico”.

A spiegare nel dettaglio il dirigente tecnico di Asm, Franz Beretta. “Prima dell’inizio dei lavori sono stati misurati valori di risonanza superiori a 4 secondi – sottolinea Beretta - Ora invece tutte le zone balneari raggiungono un valore massimo di 1,5 secondi. Sono stati installati elementi sul soffitto e sulle pareti nelle zone della vasca sportiva, del divertimento e bimbi e nell’area dell’idromassaggio. Il rumore viene tuttora percepito, tuttavia non si sente più il rimbombo. Di conseguenza i valori d’intensità acustica sono nettamente diminuiti. La permanenza in piscina e i dialoghi sono quindi diventati decisamente più gradevoli”.

Durante la fase di lavori sono state sostituite anche alcune pompe dell’impianto filtri della vasca sportiva e realizzati provvedimenti per una maggiore efficienza energetica. Le lampade sono state riposizionate e sostituite da LED, per migliorare anche l’illuminazione generale. Inoltre sono stati rinnovati gli altoparlanti e l’impianto di comunicazione interna. E dopo la parte interna, si è già passati ai lavori per sistemare il terrazzo e le saune.

“I continui investimenti nell’infrastruttura sono necessari per fare in modo che Acquarena rimanga attrattiva anche a lungo termine – conclude Michaeler - È per questo, che abbiamo giù iniziato nuovi lavori: al momento ci occupiamo del terrazzo dell’area sauna. La cabina finlandese esterna verrà ampliata, in futuro ospiterà fino a sessanta persone e inoltre verrà installata una nuova vasca idromassaggio. A inizio dicembre i lavori dovrebbero essere terminati e quest’amata zona si presenterà completamente rinnovata”.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità