al rifugio plose 

La geologia delle Dolomiti in un incontro ad alta quota

BRESSANONE. Il Cai di Bressanone, nell’ambito delle manifestazioni in programma a livello comunale per celebrare la nomina di Bressanone a “Città Alpina 2018”, ha organizzato nel fine settimana al...



BRESSANONE. Il Cai di Bressanone, nell’ambito delle manifestazioni in programma a livello comunale per celebrare la nomina di Bressanone a “Città Alpina 2018”, ha organizzato nel fine settimana al rifugio Plose una conferenza con il professor Alberto Clerici, ordinario della cattedra di geologia all’Università di Brescia. Il professore ha tenuto un’interessante relazione sul tema “Breve storia geologica di dove siamo”, con un particolare racconto della geologia delle montagne che ogni escursionista ammira arrivando al rifugio sulla montagna di Bressanone.

Il Cai della cittadina vescovile ha messo a disposizione degli interessati un autobus con partenza della sede associativa per facilitare lo spostamento in montagna, mentre il locale gruppo del Soccorso alpino ha allestito una tenda per ospitare la manifestazione in quota.

Proprio qui sono state esposte varie pietre e sassi che hanno raccontato le caratteristiche delle montagne locali. Il programma della giornata ha avuto inizio alle ore 9.30 con la salita a piedi da Valcroce fino alla Plose in compagnia del professor Clerici, che ha così potuto dialogare con i partecipanti, alle 17 è stato organizzato il ritorno a fondovalle e a Bressanone. (fdv)













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità