ATTESA DA OLTRE UN ANNO

La nuova carta d’identità bloccata dal bilinguismo

Manca ancora da Roma il software necessario per le formulazioni in italiano e tedesco



BRESSANONE. Bressanone sarebbe dovuta essere una delle città a sperimentare il rilascio delle carte d’identità elettroniche, ma, a oltre un anno dall’annuncio della novità, il nuovo documento rimane ancora un obiettivo non concretizzato.

Il Comune di Bressanone aveva ufficializzato il via libera nel novembre dell’anno scorso, sottolineando come allo sportello del cittadino erano in corso i preparativi per l’introduzione e la distribuzione del nuovo documento: si attendevano di fatto unicamente le apparecchiature dal ministero degli interni e la modulistica bilingue, tutto materiale che poi in effetti è arrivato. Per il rilascio della carta d’identità elettronica i tempi di attesa sarebbero stati ridotti, dopo un appuntamento fissato da ogni utente per recarsi allo sportello. Una volta introdotta la nuova carta d’identità elettronica, quella tradizionale su carta sarebbe stata emessa solo in casi definiti da una circolare del ministero.

Ad oggi invece è cambiato poco o nulla: se un cittadino deve fare il documento di identità ex-novo, si ritroverà con il vecchio modello nel portafogli.

“Il fatto è che ora saremmo anche pronti a stampare i nuovi documenti – fanno sapere dallo sportello del cittadino competente per queste operazioni –; l’inghippo sta a Roma, perché è lì che non sono riusciti ad organizzare il software necessario per far fronte alle nostre specifiche necessità connesse con il bilinguismo. Siamo tutti in attesa che questo software venga perfezionato e adottato per dare il via libera alla nuova procedura. Però, al momento non c’è alcuna novità in merito”. 













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità