La scuola Mattei presenta i lavori dei suoi giovani

Bressanone. Orientare i giovani e guidarli nel modo migliore verso le scelte che riguardano la formazione professionale e l’eventuale accesso ai mestieri artigiani. Questa era la finalità della...



Bressanone. Orientare i giovani e guidarli nel modo migliore verso le scelte che riguardano la formazione professionale e l’eventuale accesso ai mestieri artigiani. Questa era la finalità della quinta edizione della Fiera dei mestieri, la manifestazione realizzata dalla Provincia di Bergamo e da Confartigianato imprese con la partecipazione dei centri e degli istituti di istruzione e formazione professionale.

La scuola professionale “Mattei” di Bressanone non ha voluto mancare all’appello e, come ogni anno, ha presenziato alla rassegna con i ragazzi di una delle sue classi, presenti a Bergamo dall’11 al 15 aprile scorsi assieme ad un accompagnatore nonché artefice dell’iniziativa, il professore Giorgio Paoli.

L’evento ha avuto l’obiettivo quello di promuovere il valore dei mestieri artigiani e delle professionalità, sensibilizzando i giovani sull’importanza della formazione professionale, “il cui abbinamento con le botteghe - è stato sottolineato ancora alla Fiera dei mestieri - rappresenta un valore aggiunto per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro da parte dei giovani”.

L’evento a Bergamo è vissuto sulla realizzazione e sulla presentazione di dieci stand tematici, ciascuno dei quali dedicato ad una diversa area professionale, animati dagli studenti delle istituzioni formative e scolastiche che hanno particolarmente a cuore i percorsi di istruzione e formazione professionale.

Il pubblico ha assistito numeroso ad incontri, esibizioni, sfilate e dimostrazioni pratiche che hanno visto come protagonisti i ragazzi dei corsi di formazione.

La scuola professionale “Enrico Mattei” ha esposto uno “schiaccia lattine”, un’autentica rivelazione, un’intelligente applicazione di meccanica ed elettronica, completamente progettato e realizzato dagli allievi del corso di “Operatore elettrico-elettronico” in stretta sinergia con il Centro professionale di Trescore, in provincia di Bergamo. La manifestazione ha riscosso un grande successo ed è stata un’importante occasione di incontro per i giovani studenti della Mattei. F.D.V.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità