Musica protagonista per una notte magica tra le mura della città 

Si partirà alle 18 all’Adler Café in via Ponte Aquila  Suoneranno Dalsass, Annika Borsetto e Shanti Powa 


di Luca Masiello


BRESSANONE. Oggi il sole raggiunge lo Zenith sul Tropico del Cancro e quindi la sua declinazione massima rispetto all'asse terrestre e la sua massima altezza sull'orizzonte; al Circolo Polare Artico ci saranno ben 24 ore di luce e in tutto il mondo (in particolare a Stonehenge) si celebra con grandi feste l’alba più spettacolare di tutta la bella stagione. Bressanone non vuole essere da meno, e quest’anno per la prima volta i suoi cittadini passeranno la serata del solstizio d’estate sulle sette notte con la “Notte della musica”.

Cantautori, musicisti e cantanti altoatesini si esibiranno in diversi luoghi del centro storico, facendo vivere così un'esperienza sonora unica tra le mura storiche della città vescovile. Il primo appuntamento della serata sarà alle ore 18 all’Adler Café in via Ponte Aquila con l’esibizione del “Gg3”, il Gianni Ghirardini trio. Alle 19 al Traube di via Portici minori Tamira incanterà il pubblico con le proprie composizioni, mentre qualche metro più in là, al “Grillage” di via Portici Maggiori, la giovane band “Coffeealism” farà rivivere le atmosfere grunge degli anni Novanta.

Il bar 3Fiori in vicolo dei Fornai resta fedele alla sua antica denominazione e per questa occasione dalle ore 20 tornerà ad essere un Jazzkeller con la musica del “krambriz trio”; tanto jazz anche all’ex macello con il “Norbert Dalsass’ first meeting”, che proporrà brani originali dalle ore 19.45 fino alle ore 21.15, quando lascerà spazio ai “Revensch”, énsemble che propone un programma che varia tra klezmer, Dixieland e canzoni degli anni Venti. Alle 20.30 la formazione brissinese “Laeds” torna ad esibirsi in quello che è ormai il proprio resident bar, l’Absolut lounge in via Albuino, mentre allo Stella di via Mercato vecchio Peter Burchia proporrà i propri pezzi in acustico.

La chitarra e la fisarmonica del duo “Perin & Barbarossa” riecheggerà nella via Mercato vecchio a partire dalle ore 20.30 davanti alla pizzeria “Dai romani”, e alla stessa ora alla “Cantinota” di via Tratten si esibiranno gli “Extract and friends”.

Alle ore 20 al Kutscherhof di via Vescovado risuonerà la voce soul di Giorgia Bracchi e the flying mind, mentre le antiche mura del rione di Stufles verranno allietate dalle melodie della “Brixner Böhmische“. In via Bastioni, al bar Platzl, il repertorio spazierà dalla bossanova ai cantautori italiani,dagli standard jazz ai brani dei Beatles con il “Trio dakapo” , e sempre i Fab Four saranno al centro dell’esibizione dei “The Sorrys”, prevista per e ore 21 al Pub You2 di via Brennero.

Doppio appuntamento, infine, nell’enoteca Vitis di vicolo del Duomo: alle ore 19 si esibirà il Männerchor Neustift, ed alle 20 la cantante bolzanina Annika Borsetto.

A concludere la nottata la festa si sposterà in zona sud, nella discoteca Max, dove a partire dalle ore 23 i brissinesi potranno cullarsi sulle ritmiche in levare degli “Shanti Powa”. Una notte magica con un bagno di folla annunciato. A ritmo di musica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità