«Nel 2019 lavori per Plose e Giardino vescovile» 

Per la montagna priorità a bacino di innevamento e nuovo rifugio Monte Fana Per l’area verde «si procederà sulla base del progetto di André Heller»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Shared space, scuola di musica tedesca, ristrutturazione del municipio, nuovo centro culturale giovanile all’ex Astra, nuova caserma della polizia municipale, grandi eventi e tanto altro. Si è aperto con una presentazione video su eventi e iniziative dell’attività amministrativa 2018 il tradizionale incontro natalizio dell’amministrazione comunale al Kircherhof di Albes. Si è partiti dai lavori pubblici e in ambito urbanistico, proseguendo con eventi sportivi e culturali e arrivando agli obiettivi del 2019. Fra i quali il sindaco Peter Brunner ha citato i lavori di progettazione per lo spostamento delle linee ad alta tensione e il coinvolgimento del Comune nell’ambito di progettazione e realizzazione delle tratte d’accesso al tunnel di base del Brennero.

Una delle priorità, per il sindaco, resta la valorizzazione della Plose, dove per il 2019 sono in programma diversi progetti: dalla realizzazione del bacino di innevamento al nuovo rifugio sul Monte Fana fino all’ampliamento dell’Hotel Rosalpina. Per quanto riguarda il collegamento Città - montagna, verranno compiuti i passi per garantire il finanziamento e la progettazione al fine di poter procedere all’attuazione del progetto vincitore.

“Proseguiranno inoltre i lavori per il miglioramento della protezione contro i rischi di inondazioni nell’ambito del progetto CittàPaeseFiume, un progetto che renderà il bacino fluviale di Bressanone un’area ricreativa sempre più attraente per i cittadini – ha sottolineato il sindaco - e un altro obiettivo è quello di proporre anche nel 2019 la Summercard per offrire ai cittadini un accesso agevolato alle numerose strutture per il tempo libero di Bressanone. Sempre nel 2019 - ha concluso Brunner - si procederà con la progettazione del Giardino vescovile sulla base del progetto di André Heller, approvato dal consiglio comunale nel 2017”.

Per Thomas Schraffl, assessore alla mobilità, tra i progetti prioritari per il 2019 va annoverata l’uscita centrale della circonvallazione, mentre per quanto riguarda la tangenziale sud Comune e Provincia si siederanno a un tavolo per individuare la variante più idonea.

“Poiché nel 2018 sono state eseguite diverse rilevazioni sul traffico, con i dati ora disponibili si potranno elaborare diverse soluzioni di intervento e strategie a medio termine – ha precisato Schraffl - Per quanto riguarda i lavori pubblici, l’anno che sta per aprirsi vede due grandi progetti che cambieranno il volto di Bressanone, la realizzazione della Scuola di Musica e la nuova Biblioteca Civica oltre ai lavori di risanamento del vecchio Municipio. In materia di ordine pubblico, intendo proseguire gli sforzi intrapresi negli ultimi anni per migliorare la sicurezza pubblica, ad esempio attraverso un ulteriore potenziamento della videosorveglianza e la promozione di iniziative di sensibilizzazione nonché di un’attività di controllo coordinata tra le varie forze dell’ordine”.

Per il vice sindaco Claudio Del Piero la priorità del 2019 sarà la realizzazione nei pressi del Marianum del garage di pertinenza sotterraneo per 80 residenti di via Tratten e via Fienili. “L’intervento riqualificherà tutta l’area nord del centro storico – ha specificato Del Piero - Altro obiettivo è l’insediamento di un comitato per l’educazione permanente in lingua italiana”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità