Nuovi impianti sulla Plose Sono pronti 25 milioni 

Con il varo del bacino idrico, verrà rinnovato il sistema di innevamento Per il divertimento estivo è in arrivo una pista da slittino che correrà su rotaie


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. La società Funivie Plose investirà nei prossimi 5 anni 25 milioni di euro per rinnovare completamente l’impianto di innevamento e per la sostituzione della Cabinovia della Plose e la realizzazione di una pista da slittino estiva che correrà su rotaie.

Il presidente della società Plose Alessandro Marzola si dice soddisfatto. I lavori per la realizzazione del bacino idrico per l’innevamento delle piste sono iniziati, si fermeranno in inverno, ma riprenderanno in primavera per fare in modo che tutto sia pronto per la stagione invernale 2019-2020.

“La nostra società nei prossimi 5 anni provvederà a rinnovare completamente l’impianto di innevamento con un investimento di circa 11 milioni di euro – spiega Marzola – Quest’anno iniziamo con l’ investire quasi 7 milioni di euro per la realizzazione del bacino di innevamento, il rinnovamento delle condotte d’acqua su una parte delle piste da sci e l’acquisto di cannoni da neve”.

Ricordiamo che il bacino idrico è in fase di realizzazione a monte del sentiero WoodyWalk, che porta a Malga Cavalli, e avrà una capienza di 72 mila metri cubi d’acqua.

“Ora i lavori sono fermi – prosegue Marzola – ma riprenderanno ad aprile per creare la diga con le guaine che accoglierà il bacino che sarà perfettamente inserito nell’ambiente. Il bacino sarà riempito in estate con acqua di fonte e acque piovane, in modo da essere pronti per la stagione sciistica 2019-2020”.

Sempre quest’anno, la Società Plose effettuerà revisioni straordinarie degli impianti. “Saranno revisionate le seggiovie Plancios, Rifugio Cai e Schönboden – sottolinea ancora Marzola – E proprio presso quest’ultima seggiovia verranno sostituiti i vecchi seggiolini con seggiolini moderni e più confortevoli. Inoltre, saranno sostituiti 2 mezzi battipista”.

Nel 2021 è prevista la realizzazione di un’attrazione estiva per un investimento di circa 4,5 milioni di euro. “Si tratta di una pista da slittino estiva, che funzionerà però anche in inverno e correrà sui binari – dice Marzola – Sempre nel 2021, inoltre, verrà realizzato un grande centro servizi rivolto alla clientela che prevede noleggio sci/bici, officina per sci/bici, pronto soccorso”.

Infine, i progetti in calendario per i successivi due anni. “Nel 2022 e nel 2023 – conclude Alessandro Marzola - è nostra intenzione sostituire la cabinovia della Plose. Si tratta di un investimento di circa 14 milioni di euro. Tale investimento comunque dovrà essere valutato molto attentamente, in quanto dovrà essere compatibile con l’eventuale progetto di collegamento città-montagna”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità