Oltre alle telecamere il Comune rilancia i vigili di quartiere

BRESSANONE. Dopo l’ondata di furti, il Comune ha deciso di riattivare il servizio dei vigili di quartiere, già entrati in azione in questi giorni a Rosslauf e a Millan.L’assessore comunale Thomas...



BRESSANONE. Dopo l’ondata di furti, il Comune ha deciso di riattivare il servizio dei vigili di quartiere, già entrati in azione in questi giorni a Rosslauf e a Millan.

L’assessore comunale Thomas Schraffl e e il comandante della polizia municipale cittadina Gernot Wieland ieri mattina, hanno sottolineato che anche nel 2019 il tema della sicurezza rimane una priorità nell’agenda del Comune di Bressanone, proprio alla luce dei furti verificatisi in varie zone della città.

“Da questa settimana – ha spiegato Wieland - è di nuovo attivo il servizio di prossimità che prevede la presenza regolare di agenti di pattuglia nei vari quartieri. I vigili di quartiere prendono contatto con i residenti, sono a disposizione per domande e suggerimenti e controllano la zona. Attualmente sono in servizio due vigili di quartiere, nelle zone di Rosslauf e Millan”.

Ma i vigili di quartiere contro i furti non bastano: occorre la collaborazione dei cittadini. "Invitiamo i cittadini a prendere contatto con i vigili di quartiere, a informarli delle loro preoccupazioni e a segnalare qualsiasi cosa di interesse – hanno sottolineato Schraffl e Wieland - Quindi, segnalare qualunque persona o azione sospetta e denunciare qualsiasi furto o tentativo. I vigili di quartiere sono persone di fiducia che vogliono collaborare con la cittadinanza per garantire sicurezza”.

E oltre ai vigili di quartiere è stato potenziato, come già annunciato ieri, il sistema di videosorveglianza, con 11 videocamere nel 2018 e altre che arriveranno nel 2019.

“In collaborazione con l’Asm di Bressanone, la videosorveglianza è stata potenziata, tanto che oggi su tutto il territorio comunale sono installate 31 telecamere di sorveglianza – ha concluso Schraffl - Recentemente sono state installate telecamere in piazza Duomo, in via Velturno, in via Vinzenz Gasser, in via dei Vigneti, in via Anger, in via Kampill, presso la scuola elementare Waldner e in via Vintler. Un’ulteriore telecamera al condominio Stoan a Millan entrerà in funzione nei prossimi giorni e nei prossimi mesi anche ad Albes e in altre strade da individuare. I video registrati nelle zone dei furti sono ora al vaglio delle forze dell’ordine e l’obiettivo è individuare e fermare i ladri”.

Molte telecamere sono state installate su richiesta e in accordo con i residenti e il sindaco Peter Brunner ha spiegato che il Comune è in contatto con le forze dell’ordine per migliorare il monitoraggio delle zone residenziali ed esaminare ulteriori provvedimenti. Inoltre, sempre insieme alle forze dell’ordine, si continuerà a puntare sul lavoro di informazione e sensibilizzazione, ad esempio nell’ambito di assemblee civiche e incontri con i cittadini, come è già avvenuto in passato.(t.c.)













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

Attualità