lo spettacolo

Omaggio a Rigoni Stern questa sera a Chiusa

CHIUSA. Una bella pagina di cultura, natura, storia e intrattenimento verrà scritta questa sera a Chiusa, dove è in arrivo la proposta di teatro multimediale “Il Sergente nella neve · La Natura...



CHIUSA. Una bella pagina di cultura, natura, storia e intrattenimento verrà scritta questa sera a Chiusa, dove è in arrivo la proposta di teatro multimediale “Il Sergente nella neve · La Natura – Omaggio a Mario Rigoni Stern”.

Un tributo per l'appunto all'indimenticato scrittore asiaghese scomparso nel 2008, celeberrimo raccontatore della montagna e “tramite” di memorie storiche.

Brani di Rigoni Stern interpretati a due voci, musica dal vivo, foto d'effetto, versi di animali selvatici e altri effetti sonori si intrecceranno fra loro in un mix che, nel volgere di un'ora molto intensa, promette di avvincere un pubblico trasversale.

L’appuntamento è alla Sala Walther di Chiusa con inizio alle ore 20.30 e ingresso libero. Organizza il Circolo culturale Sabiona.

Metà dello spettacolo vedrà ripercorrere da cima a fondo, in un susseguirsi di momenti fortemente emozionanti e a tratti commoventi, il best-seller “Il Sergente nella neve”, e quindi la ritirata del contingente italiano di alpini dal fronte russo durante la seconda guerra mondiale, vissuta da Rigoni Stern in prima persona. Negli altri trenta minuti, spazio a delicate pagine del grande scrittore veneto sulla vita delle creature del bosco alpino (cervo, capriolo, volpe, gallo cedrone, scoiattolo e tanti altri) e sulla vita in montagna, con tanto di insegnamenti e preziose memorie.

Sul palco ci sarà la “New Eos teatro-musica” di Bolzano, con gli attori Mara Da Roit e Patrizio Zindaco (voci narranti) e Luca Dall’Asta alle musiche.

Una chicca sarà rappresentata dal corredo visivo, avendo la famiglia Rigoni Stern aperto per l’occasione il proprio archivio fotografico. Sullo schermo scorreranno immagini originali di Rigoni Stern alpino e Sergente nella Neve, altre riferite al prima e al dopo la campagna di Russia. Vi saranno poi bellissimi scatti di fauna selvatica, opera di fotonaturalisti. E non mancherà una sorpresa finale. Tutta la cittadinanza è invitata. (lu.ma.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Progetto sicurezza

Egna: telecamere hi-tech contro vandali e ladri

Il Comune vuole dotarsi di un nuovo sistema di videosorveglianza. La sindaca Jost: «Telecamere utili in caso di fatti gravi, ma sarà tutelata la privacy dei cittadini


Gianluca Marcolini
Intesa raggiunta

Case per lavoratori a Bolzano: da 32 a 70 posti

Caramaschi: «Pamer ha capito le esigenze della nostra città». La struttura di via Pacinotti per 3 anni al Comune. Andriollo: «Vi trasferiremo i lavoratori dell’ex Sad di via Roma che sarà demolita». I posti non sono gratis ma a disposizione a un prezzo calmierato. (In foto Caramaschi e Pamer)


Valeria Frangipane

Attualità