Parte dalle e-bike il piano per la mobilità cittadina 

Spostamenti in città. Per ridurre il traffico si punta su trasporti pubblici e biciclette E le due ruote elettriche potranno essere messe a disposizione di chi vuol rinunciare all’auto


Tiziana Campagnoli


Bressanone. È partito il processo che porterà entro il prossimo anno all’elaborazione di un piano di mobilità sostenibile per Bressanone e in particolare la giunta comunale ha deciso di finanziare un progetto per l’acquisto di biciclette elettriche.

Il primo passo verso il futuro piano è stato fatto in un incontro avvenuto tra il sindaco Peter Brunner, l’assessore comunale alla mobilità Thomas Schraffl, l’ingegnere del Comune Alexander Gruber, il portavoce del Gruppo Svp Gerold Siller e il team di pianificazione Helios-Netmobility. E alla fine l’incarico di sviluppare un piano di mobilità globale per la città è stato affidato all’Ufficio bolzanino per la mobilità Helios, guidato dal brissinese Patrick Kofler, e all’Ufficio veronese di pianificazione Netmobility.

“La forte crescita demografica degli ultimi anni e la crescente necessità di mobilità da parte dei cittadini e degli ospiti pongono nuove sfide alla politica dei trasporti della città - sottolinea Brunner - Per quanto riguarda le infrastrutture, si prevede un miglioramento dopo il completamento dell’uscita centrale della tangenziale. Il Comune, inoltre, sta spingendo per una rapida realizzazione della bretella sud e del progetto per il collegamento città-montagna. In ultimo, sarà necessaria una strategia a lungo termine volta a uno sviluppo equilibrato e integrato delle infrastrutture e dei servizi di mobilità ma sarà anche importante promuovere un comportamento di mobilità più attento all’ambiente, nel senso della diminuzione del traffico e di un passaggio a mezzi di trasporto sostenibili”. Si partirà da “un’indagine sulla situazione - spiega Schraffl – Saranno analizzati nel dettaglio i flussi di traffico lungo le varie strade e piste ciclabili e l’utilizzo di trasporti pubblici e parcheggi. Queste analisi dovrebbero essere completate entro la fine di novembre. In gennaio sarà avviato un processo per coinvolgere tutti”. La mobilità in bicicletta infine ha un grande potenziale.

“Nel suo nuovo concetto di trasporto nazionale, ad esempio, l’Olanda sostiene l’acquisto di biciclette e-bike per distanze fino a cinque chilometri una distanza che potrebbe interessare anche Bressanone al fine di ridurre il traffico automobilistico, perché l’e-bike può essere utilizzata anche per superare senza problemi differenti altezze – spiega il portavoce della Svp, Gerold Siller - Per iniziativa del Gruppo Svp, dunque, la giunta comunale ha deciso di finanziare un progetto per l’acquisto di biciclette elettriche in parallelo con lo sviluppo del concetto di mobilità”.

Il progetto è in fase di studio ma le biciclette elettriche dovrebbero essere messe a disposizione dei cittadini che rinunceranno ad usare l’auto. I criteri relativi al progetto e-bike saranno elaborati nelle prossime settimane e il team sarà guidato sempre da Patrick Kofler di Helios che, da residente di Millan, conosce molto bene la situazione della mobilità a Bressanone e ha portato avanti campagne di promozione dell’uso della bicicletta e della e-bike.













Altre notizie

Attualità