Posteggi per moto e disabili Il Comune corre ai ripari 

In centro. Sono 26 i nuovi spazi per le due ruote, 4 quelli per le auto di portatori d’handicap Il Comune risponde così a precise richieste dopo le novità introdotte dagli «spazi condivisi» 


Fabio De Villa


Bressanone. Sono 26 i nuovi posteggi dedicati a moto e motocicli che saranno realizzati a breve lungo via Roma per venire incontro a specifiche richieste di utenti e mettere un po’ di ordine dopo i cambiamenti introdotti in centro con la realizzazione degli spazi condivisi e l’avvio dell’area a circolazione mista (spazi appunto “condivisi”) con auto, bici e pedoni insieme pur con diverse “precedenze” e con velocità ridotte per i veicoli. Nello stesso contesto, da qualche settimana sono stati realizzati anche 4 nuovi posteggi per disabili nella medesima zona. Altra risposta a una precisa richiesta da parte degli utenti.

Insomma, stop ai parcheggi improvvisati delle moto: il Comune, attraverso il comando di polizia locale, organizza gli spazi per lasciare le due ruote a motore e non tollererà più mezzi lasciati dove capita, ovunque ci sia uno spazio libero.

Molte multe in pochi mesi hanno riguardato non solo gli automobilisti con auto in divieto sui parcheggi dedicati al solo carico e scarico, ma anche molti centauri. “I nuovi posti dedicati alle moto saranno realizzato nella parte sud di via Roma, precisamente all’altezza delle sale civiche del Forum – spiega l’assessore competente Thomas Schraffl – Nei giorni scorsi abbiamo effettuato una simulazione con il comando di polizia locale per verificare i corretti ingombri dei posteggi e ora siamo nell’ultima fase, quella della realizzazione. Saranno posteggi che vengono incontro a precise richieste e risponderanno anche alle esigenze che si verranno a creare con l’apertura del Centro culturale giovanile all’Ex cinema Astra, con tanti giovani attirati in zona. I posteggi serviranno anche per gli utenti delle stesse sale civiche del Forum ed eviteranno ingorghi di motocicli davanti all’ingresso. Vogliamo fare capire a tutti che l’ordine ed il decoro urbano sono importanti. Per questo sono state oltre 130 le contravvenzioni elevate negli ultimi mesi dagli agenti di polizia locale nei nuovi “spazi condivisi”, soprattutto lungo i via Ratisbona (86 infrazioni per l’esattezza in quella zona). Le novità in questa zona - aggiunge Schraffl - sono molte e non tutti i cittadini probabilmente hanno recepito la nuova segnaletica. Ora con queste nuove soluzioni sarà senza dubbio fatta più chiarezza”.

Nel frattempo, tra viale Ratisbona, via Bastioni Minori e via Roma sono disponibili 4 posti auto in più per portatori di handicap dopo una serie di richieste effettuate da privati che lamentavano una carenza di posti dedicati lungo la nuova strada del centro. “La carenza di posti auto per portatori di handicap nella zona degli spazi condivisi era una questione nota all’amministrazione comunale e finalmente la lacuna è stata colmata – spiega Schraffl – Come Comune siamo molto attenti alle esigenze dei portatori di handicap, in particolare vogliamo andare incontro alle esigenze e ai bisogni di chi è titolare di permessi di sosta per portatori di handicap”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità