Quasi 5 mila visitatori al cantiere del Bbt 

Successo a Fortezza per la giornata di porte aperte e informazioni sui lavori del tunnel ferroviario



FORTEZZA. Ogni anno Bbt Se, la società incaricata della realizzazione della Galleria di base del Brennero, per una giornata ferma i lavori e apre i cantieri ai visitatori nell’ambito della Giornata delle porte aperte. Ieri, 7ª edizione dell’evento, circa 4.800 persone hanno approfittato dell’occasione per visitare a Fortezza il cantiere di sotto attraversamento del fiume Isarco e il deposito Hinterrigger per informarsi sullo stato di avanzamento dei lavori.

La giornata è iniziata con la messa celebrata da Don Oswald Holzer. In seguito, gli interessati hanno partecipato a visite guidate al cantiere e in galleria, accompagnati dagli esperti di Bbt e a bordo di pullman per visitare il deposito di Hinterrigger. Contemporaneamente nel cantiere viaggiava il trenino Bbt Express, che portava i visitatori, tra cui anche numerosi bambini, ai pozzi a nord del cantiere. Scendendo dal trenino si è potuto assistere a una proiezione che spiegava la funzione dei pozzi per il sotto attraversamento del fiume. Sul piazzale esterno, invece, stand informativi sulle misure di compensazione hanno mostrato una varietà di piante della regione e la Tbm - Tunnel Boring machine, accanto all’area giochi per bambini. Nel Cinema Bbt sono stati proposti documentari e presentazioni tecniche.

Anche quest’anno nel cantiere è stata allestita un’area riservata alla tappa del “Roadshow mobilità elettrica” dove i visitatori hanno avuto la possibilità di testare gratuitamente delle vetture elettriche.













Altre notizie

Attualità