Tra degustazioni e gite, a Novacella torna la primavera

Bressanone. Torna nel weekend del 4 e 5 maggio la terza edizione della “Primavera di Novacella”, la manifestazione primaverile organizzata dalla Bressanone Turismo in collaborazione con l’ente...


Tiziana Campagnoli


Bressanone. Torna nel weekend del 4 e 5 maggio la terza edizione della “Primavera di Novacella”, la manifestazione primaverile organizzata dalla Bressanone Turismo in collaborazione con l’ente turistico di Varna che avrà come protagonisti l’escursionismo, il vino e la gastronomia, gli assaggi in cantina e un ricco programma di contorno. Il tutto nella zona di Novacella.

Dopo il successo delle prime due edizioni, la “Primavera di Novacella” prevede ancora una volta una passeggiata tra i vigneti sotto il tiepido sole primaverile, un bicchiere di vino bianco di Novacella, piatti primaverili con accompagnamento musicale e un ricco programma di contorno. Sono attesi gli assaggi in cantina con degustazioni di vini. Alla Primavera di Novacella, infatti, prendono parte 17 aziende di Varna e Novacella, le cantine vinicole Köferer, Strasser, Pacherhof e la cantina del Monastero di Novacella (solo sabato), che apriranno le loro porte: con gli “Assaggi in cantina” gli ospiti potranno degustare i primi vini della vendemmia 2018.

Ad attendere gli ospiti durante le loro escursioni, momenti piacevoli nei ristoranti, sulle terrazze e sul ponte Gourmet. Per gli appassionati di cucina ci saranno piatti primaverili regionali e creazioni dell’affinatore di formaggi Hansi Baumgartner. Si potrà assistere alla cottura del pane e, a completare l’offerta, ci sarà anche il circo al Bistro Frischluft. Tra le diverse specie botaniche e un mare di fiori, i visitatori potranno ammirare una mostra di conigli nel vivaio Reifer. E poi ancora un piccolo zoo, cavalcate sui pony, parchi giochi, castelli gonfiabili e vari programmi per bambini. Oltre al gruppo Mgv di Novacella, altri gruppi offriranno un intrattenimento musicale. Quest’anno l’evento è infine completato dalla mostra dell’Eisacktaler Freizeitmaler e da una sfilata di moda all’Hotel Clara.

Gli organizzatori ricordano che il tour escursionistico individuale inizia in uno dei parcheggi indicati, il percorso è segnalato. L’evento inizia alle 10 di mattina e si svolgerà con qualsiasi tempo. Per informazioni rivolgersi alla Bressanone Turismo (0472 275252, info@brixen.org, www.brixen.org)













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità