Un centro giovanile all’ex Astra in via Roma 

I lavori inizieranno lunedì con costi che si aggirano attorno ai 2,5 milioni Il sindaco: sarà un centro di aggregazione con 380 posti a sedere e 480 in piedi



BRESSANONE. Al via i lavori per la trasformazione dell'ex cinema Astra in via Roma nel nuovo Centro culturale giovanile. Il sindaco Peter Brunner ha spiegato che i lavori prenderanno il via lunedì prossimo, 20 novembre, che il costo totale sarà di circa 2,5 milioni di euro, di cui 1,622 milioni per i lavori veri e propri, e che la nuova struttura sarà pronta entro la fine del 2018. «L’intervento convertirà gli spazi dell’ ex cinema Astra in un moderno centro culturale – giovanile multifunzionale – spiega il sindaco - Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo locale interrato di circa 350 m3, cioè 110 metri quadrati, sul lato sud della struttura. Si tratta di una sala multifunzionale per attività varie che riceverà luce naturale dall'alto».

La struttura ex Astra sarà completamente risanata: il Foyer è stato già risanato, e quindi il progetto prevede interventi per risanare la sala grande, il palcoscenico e il vano tecnico sotterraneo che ospiterà camerini e uffici, ed infine sarà ridisegnata la Quinta. Il nuovo centro culturale giovanile, poi, avrà 380 posti a sedere e 480 in piedi. «La sala grande avrà delle sedie che saranno rimovibili in modo da poter creare, quando si vuole, un ampio spazio libero – continua Brunner – Il progetto costerà circa 2,5 milioni di euro, di cui 1,6 milioni per opere murarie, impianti elettrici, idraulici e sanitari, e i costi saranno ripartiti al 50% tra Comune e Provincia». I lavori inizieranno, dunque, lunedì prossimo, per concludersi in circa un anno. «Alla fine del 2018 Bressanone avrà un centro culturale giovanile moderno, in cui incontrarsi, organizzare eventi e stare insieme – conclude il sindaco Brunner - Insomma, un luogo dove tutti i giovani possano vivere momenti di aggregazione oltre ogni barriera». (t.c.)













Altre notizie

Attualità