Varna, boom di utenti nelle biblioteche 

Più di mille lettori e oltre 60 mila prestiti nel 2017 nelle sedi di Novacella, Scaleres e del capoluogo



VARNA. Con l’arrivo dell’estate è tempo di bilanci per le biblioteche distribuite sul territorio del Comune di Varna. A conti fatti, alla fine del 2017 le biblioteche operanti nel capoluogo e nelle frazioni disponevano di oltre 20.380 media, tra cui, oltre ai libri, figurano anche dvd, cd, giornali e riviste, giochi e video.

La maggior parte di questi media è disponibile presso la biblioteca di Varna, dove se ne contano 14.799, mentre 3.384 sono a disposizione degli utenti della biblioteca di Novacella ed i restanti 2.194 media si trovano nella biblioteca di Scaleres.

Il numero degli utenti attivi si è attestato sulle 872 unità a Varna per un totale di 57.541 prestiti registrato nel corso dei dodici mesi dell’anno scorso. Nel punto bibliotecario di Novacella gli utenti attivi sono stati 150, con 3.384 prestiti, mentre si sono contati 32 utenti a Scaleres con un totale di 642 prestiti registrati.

Tutte e tre le biblioteche hanno registrato un incremento nel numero degli utenti, un dato che ovviamente ha ispirato grande soddisfazione fra gli i responsabili delle diverse strutture.

Come negli anni scorsi, anche nel corso del 2017 si sono potute soddisfare molte richieste tramite il servizio di prestito integrato con le altre biblioteche. La collaborazione ha coinvolto la biblioteca civica di Bressanone, quelle di Chiusa, Brunico e Vipiteno, nonché la biblioteca provinciale Tessmann, la biblioteca dell’ecologia e le biblioteche scolastiche della scuola alberghiera Hellensteiner e dell’istituto tecnico di Bressanone.

Anche gli accessi e in generale consultazioni e utilizzi della pagina web della biblioteca sono cresciuti e il catalogo online risulta ben utilizzato per attività di ricerca, per il prolungamento del prestito in corso o per le prenotazioni di libri e altri media.

Una novità dell’attività online è rappresentata dall’invio di una e-mail all’utente interessato in caso di prossima scadenza del prestito: in tal modo si facilita la puntuale riconsegna dei media oppure una puntuale richiesta di prolungamento.

Sempre nel corso del 2017, le biblioteche comunali hanno organizzato svariate manifestazioni dedicate a bambini ed adulti, la collaborazione con le scuole dell’infanzia e primaria è stata ulteriormente perfezionata e l’iniziativa “lesamol” ha coinvolto molti giovani fra gli 11 e i 16 anni. Le biblioteche hanno inoltre preso parte a diverse iniziative promozionali a livello comprensoriale e provinciale. (fdv)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità